25 Aprile 2024 01:53

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 01:53

IMPERIA. APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO DELL’OLIVO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE

In breve: Apertura straordinaria per il Museo dell’Olivo a Imperia, ingresso gratuito domenica 12 ottobre, in occasione della 2° Giornata Nazionale delle “Famiglie al Museo”. Omaggio per tutti i più piccoli visitatori, possibilità di partecipare alla caccia al tesoro per ottenere il titolo di “Nobile Cavaliere del Museo dell’Olivo”.

MUSEO DELL'OLIVO

Il Museo dell’Olivo, di proprietà di Fratelli Carli, la storica azienda olearia di Imperia, nel ponente ligure, che dal 1911 produce e distribuisce per corrispondenza i propri prodotti in Italia e in diversi paesi nel mondo, parteciperà alla seconda Giornata Nazionale delle “Famiglie al Museo”, un evento – patrocinato dalle più alte istituzioni, da Comuni e Regioni in tutt’Italia – che vedrà la famiglia recarsi insieme al museo per godere dell’arte di altri tempi, per scoprire il territorio e le tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri.

Per tutta la giornata di domenica 12 Ottobre, con orario 09.00-12.30 e 15.00-18.30, il Museo dell’Olivo sarà aperto gratuitamente per tutti. Per i bambini, al termine della visita, è previsto un simpatico omaggio e per loro sarà possibile inoltre partecipare alla caccia al tesoro in Museo, una proposta di gioco che permette di visitare il Museo divertendosi e guadagnando la pergamena di “Nobile Cavaliere del Museo dell’Olivo”.

Il Museo dell’Olivo, sorprendente per la sua ricchezza, è l’omaggio che l’azienda ha voluto dedicare alla nobile pianta dell’olivo che da oltre cinquemila anni accompagna la cultura e la vita quotidiana dell’uomo del Mediterraneo. Realizzato con passione e rigore scientifico, tanto da meritarsi la “Menzione speciale Museo dell’anno”, questo straordinario Museo è un affascinante viaggio nello spazio e nel tempo che, da Oriente ad Occidente del Mar Mediterraneo, coinvolge le grandi civiltà della storia. Attraverso 18 sale tematiche, ne è protagonista la pianta dell’olivo con i suoi molteplici doni e le sue valenze simboliche.

Per gruppi e scolaresche è gradita la prenotazione telefonando allo 0183 295762 o scrivendo a info@museodellolivo.com. Ulteriori informazioni su www.museodellolivo.com e su www.famigliealmuseo.it.

Così commenta Claudia Carli, direttrice comunicazione e marketing Fratelli Carli: “Ci fa piacere aderire a questa importante giornata nazionale che ha l’obiettivo di promuovere l’arricchimento culturale dei nuclei familiari del nostro paese. Far parte degli oltre 300 musei in Italia che aderiranno all’iniziativa, tenendo aperto gratuitamente al pubblico, ci permette di valorizzare il patrimonio culturale imperiese, nella speranza di coinvolgere, in un percorso virtuoso, anche altre realtà che come noi hanno desiderio di promuovere il turismo in questa meravigliosa parte del ponente ligure dove l’olivo, appunto, è il protagonista indiscusso.”

Condividi questo articolo: