25 Giugno 2024 05:11

Cerca
Close this search box.

25 Giugno 2024 05:11

Diano Marina: la scuola di Villa Scarsella a rischio chiusura? Cresce la preoccupazione dei genitori. Za Garibaldi: “Ipotesi in piedi per questioni di economicità, a fronte del diminuire delle iscrizioni”

In breve: A causa della diminuzione del numero delle classi, il prossimo anno le elementari da Villa Scarsella potrebbero essere trasferite in via Biancheri. Preoccupati i genitori

Il numero di iscrizioni nella scuola elementare di Villa Scarsella a Diano Marina è in diminuzione e il plesso rischia di essere trasferito in quello di via Biancheri. Lo ha evidenziato il Sindaco Cristiano Za Garibaldi, che questa mattina ha tenuto una riunione con la Dirigente scolastica. Il primo cittadino ha comunque sottolineato che la decisione spetta alla Dirigente e che non vi è assolutamente alcun progetto di alienazione che riguardi Villa Scarsella.

A causa della diminuzione del numero delle classi, il prossimo anno le elementari da Villa Scarsella potrebbero essere trasferite in via Biancheri. Preoccupati i genitori

La preoccupazione per un possibile trasferimento delle scuole elementari, che attualmente sono frequentate da 80 bambini, da Villa Scarsella alla struttura di via Biancheri era emersa già da alcuni giorni anche fra i genitori, che attendono con ansia di conoscere meglio al situazione. La struttura di Villa Scarsella viene infatti giudicata migliore rispetto a quella di via Biancheri, soprattutto per i bambini del Tempo pieno, che devono trascorrere a scuola diverse ore della giornata e a Villa Scarsella possono usufruire di ampi spazi, anche all’aperto.

Spiega il Sindaco Cristiano Za Garibaldi: “Non esiste alcun progetto di alienazione di Villa Scarsella che, se mai non dovesse essere più impiegata come sede della scuola, resterà comunque un polo culturale e aggregativo. Chi dice diversamente o è ignorante, o è in cattiva fede. Quanto alla permanenza della scuola elementare, sarà la Dirigente scolastica a indicarci la linea da seguire. 

A fronte della segnalazione da parte della stessa Dirigente del venir meno per il prossimo anno scolastico, a causa di mancanza di iscrizioni, di una della quattro attuali classi, la seconda, abbiamo dato la nostra disponibilità a trasferire le tre classi rimanenti nella struttura di via Biancheri, ove sono presenti aule non utilizzate. 

In ogni caso i servizi garantiti a Villa Scarsella, a cominciare dal Tempo pieno, saranno garantiti anche in caso di un eventuale trasferimento in via Biancheri

Si tratta di un semplice ragionamento di economicità, che chiunque farebbe, nell’agire con lo spirito del buon padre di famiglia. Oggi abbiamo tenuto una riunione tecnica con la Dirigente scolastica per valutare la situazione, ma ancora non è stata presa alcuna decisione in merito.  Attendiamo comunicazioni da parte della Dirigente“. 

Condividi questo articolo: