16 Giugno 2024 18:22

Cerca
Close this search box.

16 Giugno 2024 18:22

Sanremo: “l’esperienza del Co-housing per i care leavers”, venerdì 24 maggio il convegno presso la Comunità Educativa Padre Semeria di Coldirodi

In breve: E’ stato fortemente voluto dall’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia per dimostrare quanto sia importante costruire un percorso di vita per i ragazzi che crescono in un contesto di comunità.

Agevolando e Opera per il Mezzogiorno d’Italia hanno organizzato per il 24 maggio alle ore 9.00 presso la Comunità Educativa Padre Semeria sita a Coldirodi Sanremo un Convegno dal titolo “L’Esperienza del Co-housing per i care leavers”.

Nell’ambito del Centro Servizi all’Utenza di ARTE Imperia è stato creato un gruppo di lavoro composto dalle Assistenti Sociali del Territorio per condividere proposte di progettazione in merito a possibili aree di utenza cui destinare gli alloggi acquistati con fondi di Regione Liguria per la coabitazione.

Le Assistenti Sociali hanno individuato i care leavers (giovani cresciuti privi di una famiglia d’origine o in contesto di comunità) come beneficiari a cui dare un aiuto concreto. Durante l’evento verranno presentate non solo le nozioni teoriche, gli aspetti istituzionali e le esperienze nazionali dei relatori del settore ma anche le esperienze di vita dei ragazzi, verranno mostrate le modalità operative che hanno reso possibile questo progetto, grazie alla collaborazione fra Agevolando, il Distretto Socio Sanitario Imperiese, A.R.T.E. Imperia e la Comunità Padre Semeria dell’Opera per il Mezzogiorno d’Italia. L’evento è stato accreditato dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Liguria.

E’ stato fortemente voluto dall’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia per dimostrare quanto sia importante costruire un percorso di vita per i ragazzi che crescono in un contesto di comunità.

Condividi questo articolo: