25 Giugno 2024 04:44

Cerca
Close this search box.

25 Giugno 2024 04:44

Imperia: Borgo Peri, danni delle mareggiate. In corso il ripristino della diga foranea / Le immagini

In breve: L'obiettivo è quello di preservare e contrastare l’erosione delle spiagge per ridurre il rischio di inondazione da mare del territorio costiero.

Ha preso il via l’intervento di ripristino della diga foranea a levante di Borgo Peri, all’altezza dello stabilimento balneare Koko Beach. I lavori sono stati affidati alla ditta Cave Littardi srl con sede Imperia per un totale di 38.229 euro.

Imperia: Borgo Peri, danni delle mareggiate. In corso il ripristino diga foranea

L’obiettivo è quello di preservare e contrastare l’erosione delle spiagge per ridurre il rischio di inondazione da mare del territorio costiero.

“Il settore Lavori Pubblici – si legge nella determinazione dirigenziale di affidamento dei lavori – ha rilevato i danni subiti sulla costa del territorio comunale a seguito delle recenti mareggiate […] individuando quale intervento prioritario la manutenzione dell’opera di difesa prospiciente l’abitato di Borgo Peri”.

L’intervento a progetto riguarda la manutenzione dell’opera di difesa della diga posta più a levante nel bacino prospiciente l’abitato di Borgo Peri.

Nel dettaglio, si prevede ilsalpamento ed il riposizionamento del maggior quantitativo possibile di materiale lapideo franato ai piedi della Diga e/o trasportato dai marosi lungo la stessa nel tratto posto più a levante (per una lunghezza circa di 14,50 m), ossia il recupero di massi di categoria II e III esenti da fratture e rotture che ne abbiano diminuito la massa, stimabile in un quantitativo pari a 200 tonnellate, ed un apporto di ulteriori massi di categoria III per un quantitativo di 300 t a ripristino delle forme”.

Secondo il cronoprogramma stimato, i lavori dovrebbero concludersi in 18 giorni.

Condividi questo articolo: