27 Aprile 2024 04:04

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 04:04

“BELIEVE TO BE ALIVE”, LA LIGURIA CALCIO NON VEDENTI IN UDIENZA PRIVATA DA PAPA FRANCESCO/LE IMMAGINI

In breve: Nell'ambito del primo gala dello sport paralimpico che ha preso il via sabato 4 ottobre a Roma alle ore 12, gli atleti del Comitato Italiano Paralimpico, tra cui una folta delegazione dell'A.s.d Liguria Calcio Non Vedenti, sono stati ricevuti da Papa Francesco

foto1

“Believe to be alive”, credi per essere vivo. Questo il titolo del primo gala dello sport paralimpico che ha preso il via sabato 4 ottobre a Roma alle ore 12, quando gli atleti del Comitato Italiano Paralimpico, tra cui anche una folta delegazione dell’A.s.d Liguria Calcio Non Vedenti, sono stati ricevuti in udienza privata da Papa Francesco nella prestigiosa Sala Nervi.

Venerdì 3 ottobre, dopo aver partecipato alla Giornata dello sport senza barriere, organizzata dal Cip Imperia, che ha visto i suoi atleti incontrare le scuole sanremesi; la squadra ligure si è diretta a Roma per prendere parte a questo importante evento celebrativo e promozionale dello sport paralimpico.

Lo sport deve favorire la cultura dell’inclusione e respingere la cultura dello scarto” ha detto Papa Francesco agli atleti presenti, e ha proseguito: “La disabilità che sperimentate in qualche aspetto del vostro fisico mediante la pratica sportiva e il sano agonismo, si trasforma in un messaggio di incoraggiamento per tutti coloro che vivono situazioni analoghe alle vostre, e diventa un invito a impegnare tutte le energie per fare cose belle insieme, superando le barriere che possiamo incontrare intorno a noi, e prima di tutto quelle che ci sono dentro di noi“.

Doverosa la partecipazione dell’A.s.d. Liguria Calcio Non Vedenti a una manifestazione di tale portata che sposa perfettamente l’obiettivo e l’idea di sport che da anni porta avanti. Forza di volontà e desiderio di superare i propri limiti – come ha ricordato anche il Presidente del Cip Luca Pancalli nel suo intervento – sono ciò che muove questi atleti e le loro federazioni e associazioni sportive, e con questa partecipazione anche la delegazione ligure si è voluta far portavoce di questo messaggio.

Il gala dello sport paralimpico “Believe to be Alive” si concluderà oggi, domenica 5 ottobre, con una grande festa di sport nel cuore del Vaticano: via della Conciliazione e la prima parte di piazza San Pietro dalle 8.30 ospiteranno, infatti, una serie di dimostrazioni sportive paralimpiche coordinate dalle rispettive federazioni. Calcio per non vedenti, rugby, basket, tennis e hockey in carrozzina, judo e molte altre discipline si alterneranno nei due campi polivalenti allestiti per l’occasione, con l’esibizione di atleti e campioni a disposizione del pubblico che potrà anche cimentarsi con loro nei vari sport.

foto1

foto2

papa

Condividi questo articolo: