23 Luglio 2024 09:34

Cerca
Close this search box.

23 Luglio 2024 09:34

Diano Marina: “Incontri ravvicinati coi cantautori”, una grande estate con Enrico Ruggeri, Paola Turci, Morgan e Ron/Foto e Video

In breve: Curata da Stefano Senardi e organizzata in collaborazione con BMU Music di Ettore Caretta, la prima edizione della rassegna prevede 4 incontri, che offrono sia esibizioni dal vivo sia momenti di dialogo.

Nasce a Diano Marina “Incontri ravvicinati coi cantautori”. La rassegna, che promuove la cultura musicale creando opportunità di dialogo e confronto nel contesto della canzone d’autore, è in programma quest’estate, con 4 appuntameni speciali, il 5 e l’11 luglio, il 9 e il 31 agosto, alle ore 21.30, presso il Molo delle Tartarughe (Lungomare E. Carcheri).

Il calendario estivo completo di Diano Marina è stato presentato questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Diano Marina, alla presenza del Sindaco Cristiano Za Garibaldi, degli assessori Luca Spandre e Sabrina Messico, del consigliere con delega alle manifestazioni Gianluca Gramondo e del discografico imperiese Stefano Senardi.

Diano Marina: a luglio e agosto “Incontri ravvicinati coi cantautori”. Ecco gli ospiti

Curata da Stefano Senardi e organizzata in collaborazione con BMU Music di Ettore Caretta, la prima edizione della rassegna prevede 4 incontri, che offrono sia esibizioni dal vivo sia momenti di dialogo, con un rinomato e sempre diverso protagonista della musica italiana.

In ciascuno di questi appuntamenti ogni artista eseguirà alcuni dei suoi brani più celebri e parteciperà a coinvolgenti incontri con il pubblico ripercorrendo alcuni momenti fondamentali della propria carriera e della propria esperienza creativa insieme a Stefano Senardi e a Maurilio Giordana di Radio Onda Ligure, che modererà gli incontri.

Gli ospiti di questa edizione sono Enrico Ruggeri (5 luglio), Ron (11 luglio), Morgan (9 agosto) e Paola Turci (31 agosto).

“Incontri ravvicinati coi cantautori” offre l’opportunità unica di conoscere da vicino la storia degli artisti e gli aneddoti che si celano dietro le canzoni di alcuni dei più importanti rappresentanti della musica d’autore in Italia, permettendo al pubblico di immergersi nel loro mondo.

La manifestazione, promossa dal Comune di Diano Marina e dal Sindaco Cristiano Za Garibaldi, è organizzata da Intersuoni Srl e gode del patrocinio di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, del Club Tenco e di Rockol.

L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti, offrendo l’opportunità ai cittadini e ai visitatori interessati di partecipare.

La rassegnaIncontri ravvicinati coi cantautori” mira a promuovere e valorizzare la cultura musicale e il patrimonio artistico italiano stimolando il dialogo e il confronto tra pubblico e artisti nell’ambito della canzone d’autore, far conoscere Diano Marina e il suo territorio non solo come meta turistica per le spiagge e il mare ma anche per la sua vivace scena culturale.

“Sono molto contento – hai dichiarato Enrico Ruggeri, in video collegamento – Ogni volta che Stefano Senardi ha un’idea sono il primo ad appoggiarla. Nella mia frequentazione quarantennale, Senardi è stato il mio discografico, è un mio amico. L’amicizia è rimasta nonostante i cambi di casacca che abbiamo fatto negli ottanta, novanta, duemila. Stare sul palco con lui sarà molto piacevole perché conosce un sacco di cose. Spero che faccia una cernita sulle cose che è il caso di domandarmi e le cose che non è il caso di domandarmi (ride, ndr). Non vedo l’ora di venire”.

“Parteciperò anche io alla rassegna ‘Incontri ravvicinati coi cantautori’ha dichiarato Paola Turci tramite un video messaggio – Chiuderemo la rassegna con Senardi il 31 agosto a Diano Marina. A Stefano mi legano un’amicizia e una stima da tantissimi anni. Parleremo della nostra amicizia, delle nostre collaborazioni, dell’importanza della musica d’autore italiana. Ci vediamo a Diano Marina, un abbraccio a Stefano”.

Stefano Senardi

“Sono artisti molto importanti del panorama musicale italiano, soprattutto per quanto riguarda la canzone d’autore. Sono artisti che io conosco da tanti anni, quaranta circa, come detto in conferenza stampa da Enrico Ruggeri. Conosco Ron da tantissimi anni perché ho frequentato Lucio Dalla. Con Paola Turci sono legato da un’amicizia profonda e con lei ho anche lavorato. Morgan è sempre stato un mio punto di riferimento, sia amicale che di collaborazioni, soprattutto nel periodo in cui ho lavorato con Franco Battiato che era uno strenuo difensore del talento di Morgan. Non è un caso che la Siae, Rockol, Parole e Dintorni e Club Tenco abbiano patrocinato quessto evento, capendone anche l’importanza culturale. Questo sarà un momento molto importante per il territorio, per Diano Marina, perché ci sarà modo di essere vicini e di conoscere professionalmente anche dall’interno questi grandi artisti che si esibiranno in una versione inedita acustica con i loro brani più famosi”.

Cristiano Za Garibaldi

“Abbiamo gettato il cuore oltre l’ostacolo quest’anno proponendo una cosa molto importante, perché quattro cantautori di questa caratura, a livello nazionale e internazionale, non è facile averli a Diano Marina. Abbiamo sfruttato, se così si può dire, la conoscenza di un grande amico, prima di tutto, e di un grande produttore discografico come Stefano Senardi. Ci ha proposto questo suo progetto che è un’esclusiva per Diano Marina che è questa serie di incontri, quattro, che si svolgeranno tra luglio e agosto. Speriamo di poter proporre eventi simili nei prossimi anni anche fuori stagione per poter avvicinarci a quel legame che riteniamo ci debba essere con Sanremo. Cercheremo questo link musicale tra Diano Marina e Sanremo che ci permetta di dare un’offerta più ampia e qualitativamente superiore”.

 

Condividi questo articolo: