14 Giugno 2024 10:52

Cerca
Close this search box.

14 Giugno 2024 10:52

Imperia: dagli incontri con Luca Bizzarri e Paolo Mieli, al concerto di Paola Turci. E al Cavour arriva Odifreddi. Presentato il calendario estivo. “Ricco di eventi di alta qualità” / Foto e video

In breve: Ecco dove scaricare il calendario integrale degli eventi estivi 2024 a Imperia

È stato presentato questa mattina nella Sala Commissioni di Palazzo Civico, alla presenza del sindaco Claudio Scajola e dell’assessore Marcella Roggero, il calendario estivo delle manifestazioni, eventi culturali e sportivi che animeranno, da giugno a settembre, l’estate 2024 di Imperia.

Sono circa cento gli appuntamenti, quasi uno al giorno, che mobiliteranno tutta la città, i suoi borghi e le frazioni. Attesi grandi nomi della cultura, dello spettacolo e dell’intrattenimento, per raccogliere le diverse aspettative di cittadini e turisti.

Imperia: presentato il calendario delle manifestazioni estive

Il calendario è stato realizzato a partire dalle proposte presentate dalle varie associazioni cittadine, a seguito dell’incontro tenutosi il 30 settembre 2023 in Sala Consiliare, durante il quale era stato chiesto loro di proporre eventi dedicati al Centenario della Città.

Tra gli appuntamenti più significativi promossi dall’Amministrazione Comunale si segnalano:

  • “All that Musical” in Piazza Duomo (7 luglio)
  • Rassegna Teatro d’Estate, con la partecipazione di Tullio Solenghi (10 luglio) e Piergiorgio Odifreddi (6 settembre)
  • Incontri a Imperia, con ospiti Paolo Mieli (13 luglio) e Luca Bizzarri (14 luglio)
  • La Liguria delle Arti, presso la Parrocchia Nostra Signora Assunta dei Piani (2 agosto)
  • il concerto di Paola Turci, in collaborazione con Imperia Musicale (10 agosto).

Si parte già questo pomeriggio, venerdì 7 giugno, con il Festival del Bonsai e delle arti giapponesi, in programma all’Expo Salso di Porto Maurizio.

Novità di quest’anno è la rassegna “Musica sotto le Gru”, nella rinnovata e ampliata Banchina Aicardi. L’area, recentemente inaugurata, consentirà anche di ospitare grandi imbarcazioni. È infatti previsto per la prossima settimana l’arrivo di uno yacht di 105 metri.

Altre proposte musicali includono gli appuntamenti settimanali di musica jazz presso il Tiro a Volo della Passeggiata degli Innamorati ogni sabato di luglio e agosto, nonché i format “Estate a Borgo Prino”, la “Notte Bianca di Porto Maurizio” e “Imperia Cocktail Week II edizione”, organizzati dai rispettivi CIV e associazioni di categoria.

Da non perdere, inoltre, gli appuntamenti della Rassegna “Musica al Monte” con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo (29 luglio) e i “Carmina Burana” in collaborazione con Opera Giocosa (3 agosto).

Anche quest’anno, molte associazioni avranno l’opportunità di organizzare rassegne letterarie, come “Un Libro Aperto”; teatrali, con il “Teatro sotto l’Arco” del Circolo Parasio e “Lo Spazio Vuoto”; musicali, con la Rassegna organistica Leonardiana, i Concerti delle Logge e “Musica Al Santuario di Montegrazie”; nonché appuntamenti con i cori cittadini e la Banda della Città.

Per celebrare i dieci anni di gemellaggio con la città di Friedrichshafen, verrà inoltre organizzato un concerto a cura dell’orchestra di Friedrichshafen e del M. Giorgio Revelli nella Basilica Cattedrale di San Maurizio e Compagni Martiri (21 giugno).

In preparazione alla riapertura del Teatro Cavour, saranno organizzate diverse “anteprime”, con date dedicate a cinema, prosa, ballo e musica, per presentare e testare le nuove funzionalità e tecnologie del teatro:

L’8 luglio sono previsti due spettacoli di cinema, uno al pomeriggio dedicato ai bambini e uno alla sera per i ragazzi. Il giorno seguente, 9 luglio, alle ore 18.30, andrà in scena al Teatro uno spettacolo realizzato dai bambini delle scuole elementari e medie, dove verrà raccontata la storia dell’unificazione della città di Imperia.

Infine, il Centenario della Città sarà celebrato anche con la XXV edizione delle Vele d’Epoca di Imperia (11-15 settembre). 

Marcella Roggero presenta il calendario delle manifestazioni estive di Imperia

“Sarà un’estate ricca di eventi in termini di numeri e di qualità. Con il sindaco Scajola abbiamo lavorato molto fin dai primi giorni del nuovo anno per cercare di realizzare un calendario che coprisse tutta la zona costiera di Imperia con eventi che partono dalla Rabina sino a Borgo Prino, ma anche che ricordasse l’importanza dei nostri borghi, per cui molti appuntamenti saranno proprio a Montegrazie, Borgo Sant’Agata e Moltedo, per continuare a ripercorrere la storia del centenario insieme alle associazioni culturali cittadine, che hanno accettato la nostra proposta di collaborare. 

Molti degli eventi in calendario sono in collaborazione con loro: rassegne, teatro, incontri e dibattiti.

Poi ci sono i grandi nomi, avremo un weekend dedicato agli incontri a Imperia con Paolo Mieli e Luca Bizzarri, che presenteranno i propri libri, offrendo la possibilità di un incontro di alto livello. 

Inoltre, ci sarà Paola Turci in concerto, abbiamo una stagione teatrale ricca con Tullio Solenghi e Piergiorgio Odifreddi. La novità è che sarà al Teatro Cavour, un avvicinamento alla stagione del Teatro Cavour e alla sua riapertura ufficiale. Un percorso di avvicinamento e prove delle nuove funzionalità del teatro.

Partiremo con il cinema, ci sarà una recita dei ragazzi e poi continueremo con altri spettacoli, tra cui quello di Odifreddi.

Crediamo di aver creato un calendario molto vasto, che va dall’intrattenimento ai comici come Balbontin, a spettacoli di cultura come Carmina Burana al Monte Calvario, all’orchestra sinfonica di Sanremo, a importanti incontri letterari con Paolo Mieli e Luca Bizzarri, per poi continuare con la musica e l’intrattenimento, offrendo uno spettacolo unico per tutti, dai piccoli ai grandi”.

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: