I risultati delle Elezioni Europee mostrano un territorio imperiese saldamente legato ai partiti di Centrodestra, ma con dei distinguo. In particolare a guastare un po’ la festa a Fratelli d’Italia, in diversi paesi di Valle Impero e Valle Arroscia c’è la Lega del Presidente ad interim della Regione Alessandro Piana, di Pontedassio.
A Cesio e Terzorio emerge il dato di Stati Uniti d’Europa, che si piazza al terzo posto
La Lega di Alessandro Piana si piazza primo partito ad Aquila d’Arroscia, dove conquista addirittura il 53,62% dei voti, ad Armo, a Cosio d’Arroscia, Lucinasco, Montegrosso Pian Latte, Rezzo e Triora. Nella sua Pontedassio, Piana deve però accontentarsi del secondo posto dietro Fratelli d’Italia, ma davanti a pd e Forza Italia.
Più forte di Piana, nella sua Caravonica, c’è il sindaco Angelo Dulbecco, che riesce, unico caso in provincia, a porre Forza Italia quale primo partito, con il 45,71% delle preferenze. Seguono lega, Fratelli d’Italia e Pd.
A Cesio e a Terzorio emerge invece il dato di Stati Uniti d’Europa, che si piazza al terzo posto in entrambi i comuni. A Cesio con il 15,86%, dietro Fratelli d’Italia e Lega e davanti a Forza Italia e Pd, mentre a Terzorio con il 16,87%, dietro a Fratelli d’Italia e PD e davanti a Lega e Forza Italia.