19 Luglio 2024 07:32

Cerca
Close this search box.

19 Luglio 2024 07:32

Imperia: giovane delfino trovato morto tra gli scogli della spianata. Si tratta di una Stenella Striata, sul posto la Guardia Costiera e i Delfini del Ponente/Le immagini

In breve: La carcassa, una volta recuperata, è stata consegnata all'istituto Zooprofilattico per una necroscopia

Delfino rinvenuto morto sugli scogli della spiana. È successo questa mattina, 13 giugno, nei pressi dello stabilimento balneare Koko Beach.

Imperia: delfino trovato morto tra gli scogli della spianata

Sul posto sono intervenuti la Guardia Costiera di Imperia e il team dei Delfini del Ponente. L’esemplare trovato morto è una stenella striata, un giovane maschio, senza segni esterni di impatto con imbarcazioni o altri oggetti.

La carcassa, una volta recuperata, è stata consegnata all’istituto Zooprofilattico per una necroscopia. Si attendono i risultati per stabilirne le cause del decesso.

Contattato da ImperiaPost, Davide Ascheri, Presidente di Delfini Del Ponente, spiega: “Per stabilire le cause del decesso bisognerà attendere le analisi dell’istituto Zooprofilattico.

Dai primi accertamenti esterni sulla carcassa, sono stati esclusi impatti con imbarcazioni o altri tipi di collisioni.

Vista la giovane età, solitamente in questi casi, le cause possono essere di origine infettiva. Spesso, infatti, vengono riscontrati casi di morbillivirus o brucella, che sono tra i virus che possono creare concause per la morte di questi animali.

Non sono rari, purtroppo, i casi di spiaggiamento della stenella striata, anche per via del fatto che sono la specie più numerosa in mare”.

Il team dei Delfini del Ponente di Imperia ricorda l’importanza di contattare il 1530 in caso di spiaggiamento o ritrovamento di delfini e tartarughe sulle spiagge.

Condividi questo articolo: