16 Luglio 2024 13:48

Cerca
Close this search box.

16 Luglio 2024 13:48

Sanremo: al Punto Nascite 100 nuovi nati in quattro mesi dalla sua apertura. “Reparto di eccellenza, siamo molto soddisfatti”

In breve: Su 100 nuovi nati (di cui 16 con parto cesareo), 65 sono maschi e 35 femmine.

A quattro mesi dalla sua apertura il punto nascite di Sanremo spegne le 100 candeline: il 12 giugno infatti è venuto alla luce il nascituro numero 100, un bimbo figlio di una coppia del Bangladesh residente a Sanremo.

“Siamo molto soddisfatti, stiamo parlando di un reparto di eccellenza composto da due sale parto, di cui una demedicalizzata per i parti a basso rischio ostetrico, modello ‘Casa del Parto’, un ambiente familiare e casalingo. Ma non solo – sottolinea il DG di Asl1 Dott.sa Maria Elena Galbusera -, è garantita la gestione dell’emergenza con guardia attiva anestesiologica, ginecologica e neonatologica, oltre alla dotazione completa di elettromedicali ed emocomponenti. Un valore aggiunto per il territorio, frutto di un grande lavoro di squadra svolto in sinergia con Regione Liguria e Istituto Gaslini”.

Ma veniamo ai numeri: per quanto riguarda la percentuale delle mamme il 57% sono italiane, mentre il restante 43% è così suddiviso: 15% europee, 9% asiatiche, 1% nordamericana, 9% sudamericane e 9% africane. Su 100 nuovi nati (di cui 16 con parto cesareo), 65 sono maschi e 35 femmine.

Infine da febbraio ad oggi dal fronte degli interventi medici, sono stati gestiti 424 casi provenienti dal Pronto Soccorso e l’attività di Day Hospital e Day Surgery si attesta sulle 34 prestazioni.

Condividi questo articolo: