16 Luglio 2024 14:15

Cerca
Close this search box.

16 Luglio 2024 14:15

Imperia: “Com’eri vestita” dal 15 al 25 giugno alla Galleria degli Orti il Festival al Femminile contro la Violenza sulle Donne/Il programma

In breve: La mostra “Com'eri vestita” si propone di contrastare il pregiudizio secondo cui l'abbigliamento possa giustificare la violenza di genere.

Dal 15 al 25 giugno, la Galleria degli Orti di Imperia ospiterà il Festival al Femminile 2024 con la mostra “Com’eri vestita”, che si inaugurerà domani alle ore 11.00.

L’evento, dedicato al tema della violenza sessuale, è organizzato da Le Muse ed Amnesty International con il patrocinio del Comune di Imperia, e celebra la creatività delle donne attraverso diverse forme espressive come la letteratura, la musica, la pittura e la scultura.

La mostra “Com’eri vestita” si propone di contrastare il pregiudizio secondo cui l’abbigliamento possa giustificare la violenza di genere.

Il programma inoltre, include incontri con scrittrici e attrici che condivideranno le loro esperienze e visioni sul tema, contribuendo a una riflessione collettiva e a una maggiore consapevolezza.

“Una mostra in cui si inciampa, ma non per caso. La bellezza della mostra si manifesta passeggiando tra vestiti disposti in mezzo alla strada, un messaggio forte che dimostra quanto sia disgustoso il cliché del ‘ma come era vestita’. Ogni abbigliamento, che sia una minigonna o un bikini, non può e non deve mai giustificare atti di violenza contro le donne. L’evidenza degli abiti esposti smonta anche quest’ultimo inconcepibile stereotipo”, commenta l’assessore alla Comunità Solidale, Laura Gandolfo

Condividi questo articolo: