13 Luglio 2024 23:46

Cerca
Close this search box.

13 Luglio 2024 23:46

Imperia: il 29 giugno la Festa della Bandiera Argentina a Costa d’Oneglia, con la mostra “Tanghitudine”

In breve: L'appuntamento a partire dale 19 a Costa d'Oneglia. La mostra con opere di artisti internazionali sarà allestita nell'Oratorio dell'Assunta
Nell’ambito di 100 Fiori Bianchi per Manuel Belgrano, è stata organizzata la mostra Tanghitudine, curata da Monica Nucera Mantelli, presso l’Oratorio dell’Assunta di via Carmine, in occasione della 37ma Festa per la Bandiera Argentina di Costa d’Oneglia, in programma sabato 29 giugno dalle ore 19, organizzata dal Circolo Manuel Belgrano.

L’appuntamento a partire dale 19 a Costa d’Oneglia. La mostra con opere di artisti internazionali sarà allestita nell’Oratorio dell’Assunta

In esposizione una ventina di opere a tema tango e argentinità, con dipinti ad olio e acrilico – prettamente su tavola –  di Claudio Cullino e un grande quadro ad olio dedicato al tango e alla Bandiera argentina dipinto quest’anno dall’artista Pino Ismaele, realizzato ad hoc per la Festa della Bandiera. Sempre all’interno della mostra  l’artista argentina Karina Chechik firma l’opera estratta dal ciclo  “Luci Migranti” esposta precedentemente alla Casa Argentina di Roma.
Questo lavoro fa parte di una serie di opere ispirate al tema dell’emigrazione italiana verso continenti come il Sud America. L’ opera rappresenta l’assemblaggio di alcuni immigrati di fine Ottocento in partenza verso l’Eldorado, ognuno col suo mestiere: sono rappresentanti di professioni come il sarto, operaio, contadino, vignaiolo, commerciante, artigiano, calzolaio e così via. Una visione sull‘emigrazione Italiana in Argentina e la sua influenza in tutti gli ambiti delle arte, scienze,  lingua e cultura rioplatense.
Il telare, sito in zona abside,  farà da scenografia ideale alla performance inaugurale alle ore 19, con tango teatrodanza, in omaggio all’apertura della mostra Tanghitudine, e coinvolgerà i bailarinos “cristallo migranti” Alessandro Capellaro y Anna Cervasio. E inoltre gli Etnotango Friends Carlo e Angela, Tony e Rita, Marina, Fiorella e Antonio. Parteciperanno anche gli allievi di Protango Donato e Luisa, Giovanni e Laura, oltre ai Maestri Raffaele Prota e Maura Traverso. Infine, una sorpresa espositiva che verrà svelata quel giorno stesso, con una quindicina di iconiche illustrazioni in bianco e nero su forex a firma di autori mondialmente riconosciuti.

Condividi questo articolo: