26 Aprile 2024 20:39

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 20:39

IMPERIA. GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO PER LE GARE DI ATLETICA LEGGERA CATEGORIA ALLIEVI A BORGO PRINO

In breve: Più di 400 concorrenti sabato pomeriggio e domenica mattina hanno gareggiato con il programma completo per le proprie squadre e al termine della manifestazione la vittoria è toccata in campo maschile alla Pro Sesto Atletica

atletica.jpg

Ad Imperia si è disputata sabato e domenica  scorsi la fase interregionale nord-ovest di atletica leggera della categoria allievi sul Campo di Borgo Prino con dodici squadre maschili e altrettante femminili delle regioni della Lombardia, del Piemonte e della Liguria. Dopo più di trent’anni dalla disputa dei campionati italiani di prove multiple, un’altra grande manifestazione federale si è disputata sullo storico campo di Imperia e grande è stata la soddisfazione della Maurina Olio Carli che, con il Comitato ligure della Fidal, ha organizzato l’evento con grande impegno dei dirigenti, tecnici e atleti.

Più di 400 concorrenti sabato pomeriggio e domenica mattina hanno gareggiato con il programma completo  per le proprie squadre e al termine della manifestazione la vittoria è toccata in campo maschile alla Pro Sesto Atletica che ha superato Cus Torino e Riccardi Milano e in campo femminile alla Nuova Atletica Varese davanti al Trionfo Ligure e all’Atl. Lecco.

Tra i locali si è messo in particolare evidenza l’atleta Aldo Collaku della Maurina Olio Carli, unica società provinciale presente a questo concentramento, vincitore del lancio del disco con m.41,73, ampiamente record personale. Tra gli atleti della società imperiese si è piazzato al terzo posto Andrea Pulisciano nel salto triplo con m.12,28, mentre buone prove hanno fornito Jacopo Bensa quinto con i personali nei 110 hs con 16”38 e nei 400 hs  con 59”92 e Alessandro Saglietti quinto sia nell’alto con m.1,80 (p.p) che nell’asta con m.3,00(p.p).

Tra gli atleti delle altre squadre si sono messe in evidenza Chiara Ferdani( Spetec La Spezia) prima nei m.400, negli 800 e vincitrice anche della 4×400, Danielle Madam( Atl. Vigevano), anche lei come la spezzina campionessa italiana,  prima nel peso con m.14,67 e nel disco con m.35,69, la campionessa italiana dei 100 hs Agnese Mulattero prima nella sua gara preferita in 14”71, Martina Sinatra dell’Atl. Varese con una doppietta nei m.100 con 12”67 e nei m.200 con 25”89, Marco Bigoni ( Pro Sesto) vincitore dei 110 hs in 14”58 e nei m.200 in 22”66, Bryant Lopez, medaglia d’argento agli italiani sui m.400, primo in questa gara con 49”56 e primo con la sua squadra dell’Atletica Pinerolo nella 4×400, vinta in 3’25”92.

Numeroso è stato il pubblico presente, soprattutto al seguito della varie squadre partecipanti, e tra le autorità presenti da segnalare per Fidal il vice presidente federale ing. Mauro Nasciuti, i consiglieri federali Oscar Campari e Riccardo D’Elicio, il presidente del Comitato Regionale della Fidal dott. Bruno Michieli che hanno partecipato alle premiazioni con il vice sindaco ing. Giuseppe Zagarella, gli assessori del Comune di Imperia  Paolo Strescino, Enrica Chiarini e Maria Teresa Parodi oltre  al presidente del Consiglio Comunale di Imperia Diego Parodi. Sono intervenuti alle premiazioni anche due grandi atleti di Imperia come Davide Re, ormai tra le stelle dell’atletica italiana, e Giulia Gorlero portiere della squadra della pallanuoto della Rari Nantes Mediterranea Imperia campionessa d’Italia e della Nazionale.

 

Condividi questo articolo: