24 Aprile 2024 14:30

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 14:30

IMPERIA – GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO. DOMENICA 12 OTTOBRE LA PINACOTECA SARÀ APERTA AL PUBBLICO / DETTAGLI

In breve: Per l'occasione ingresso a offerta libera. Ogni bambino potrà essere accompagnato al massimo da due adulti. Orario di accesso dalle ore 16 alle ore 19.

volantino famu 2014

Imperia – Anche la Pinacoteca Civica Museo del Presepe, aderisce alla Seconda Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con la collaborazione e il patrocinio delle principali Amministrazioni Comunali. «Un appuntamento che interessa l’intero territorio nazionale – dichiara l’Assessore alla Cultura Paolo Strescino  – e che offre l’opportunità di entrare nei musei di tutta Italia  in un un modo diverso coinvolgendo tutta la famiglia imparando, divertendosi, attraverso le diverse attività e mediante il confronto».

Una proposta omogenea e diversificata che coinvolga l’intero sistema museale del proprio comune. L’Istituto Internazionale di Studi Liguri allestirà presso la Pinacoteca Civica-Museo del Presepe, un laboratorio artistico. Ai bambini saranno forniti fogli e colori per riprodurre le statuine del Maragliano, eccellenza del Museo che ha sede nell’ottocentesco Palazzo del Collegio che ospita una delle più interessanti collezioni presepiali italiane riconducibili al famoso scultore genovese Anton Maria Maragliano e alla sua scuola. Nella sala degli Stucchi sono presenti 113 statuine in legno, dipinte a mano nelle parti a vista e corredate con abiti preziosi in tessuto, con inserti in tulle, paillettes, ricami e filati d’argento, sono esposte in un scenografico allestimento all’interno di una bacheca di cristallo a forma di stella cometa, con due schermi a retroproiezione, 110 punti luce e 4 altoparlanti. Insomma per i bambini che saranno partecipi dell’iniziativa non mancheranno spunti interessanti.

Per l’occasione ingresso a offerta libera. Ogni bambino potrà essere accompagnato al massimo da due adulti. Orario di accesso dalle ore 16 alle ore 19  di domenica 12 ottobre.

 

Condividi questo articolo: