29 Marzo 2024 08:17

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 08:17

SANREMO. INCONTRO AL PALAFIORI PER DISCUTERE DELLA NUOVA ETICHETTATURA CON LE RELATIVE INDICAZIONI

In breve: CNA Imperia, in collaborazione con CNA Alimentare Nazionale, organizza oggi un importante incontro di confronto e chiarimento sul tema, volto ad offrire soluzioni operative per rispondere alle esigenze delle imprese.

LOCANDINA ETICHETTATURA 9 OTTOBRE AGGIORNATO

Il prossimo 13 dicembre entra in vigore la legge che obbliga tutti quanti trattano alimenti (agricoltori, industriali, artigiani, bar, ristoranti, alberghi, ecc.) a produrre un’etichetta con la filiera produttiva e l’indicazione degli allergeni (per esempio anche il bar che vende le brioche). L’obbligo sarà non solo per il prodotto confezionato (es. tonno, pasta, pesto), ma anche per la vendita sfusa (es. gelateria, pasticceria al minuto, ristorante). Il cliente dovrà sempre avere a disposizione il libro-giornale degli ingredienti, conoscerne l’origine e le indicazioni allergeniche.

CNA Imperia, in collaborazione con CNA Alimentare Nazionale, organizza oggi un importante incontro di confronto e chiarimento sul tema, volto ad offrire soluzioni operative per rispondere alle esigenze delle imprese. Il Seminario, gratuito, avrà titolo  “Etichette alimentari e cibi senza segreti” e si terrà presso il PALAFIORI di Sanremo, Via Garibaldi, 1 – Sala Ranuncolo a partire dalle ore 15.30.

L’obiettivo dell’appuntamento sarà quello di informare le aziende non solo circa le novità legislative sull’etichettatura dei prodotti alimentari, ma anche quello di sensibilizzare gli operatori di filiera su come il rispetto degli obblighi di settore possano diventare un’opportunità di differenziazione e migliore posizionamento, nonché uno strumento nella lotta alla contraffazione. Disciplina, ma anche lotta alla pirateria agroalimentare in un’ottica di tutela dei produttori diligenti e di preservazione delle scelte dei consumatori.

L’importante appuntamento, coordinato da Gabriele Rotini, Responsabile Nazionale CNA Alimentare, vedrà la partecipazione sia di tecnici ed esperti di settore, sia degli Organi di Controllo Ufficiale, in dettaglio:

  • Capitano Gian Mario Carta, Comandante il Nucleo Anti Sofisticazioni e Sanità (NAS), Comando Carabinieri per la Tutela della Salute Sezione di Genova, che interverrà in materia di FRODI, CONTRAFFAZIONI E SOFISTICAZIONI NELL’AGROALIMENTARE;
  • Maria Pia Miani, CNA INTERPRETA, che affronterà da un punto di vista giuridico il tema de IL REGOLAMENTO UE 1169/2011. LE RICADUTE SULLE IMPRESE, TEMPI E MODALITÀ DI ATTUAZIONE;
  • Lara Schmid, SAFE-LABEL, Responsabile assistenza tecnico-medica. che interverrà in termini operativi con un FOCUS SUI PRINCIPALI PUNTI DEL NUOVO REGOLAMENTO e proporrà alcuni spunti con L’INFORMATICA AL SERVIZIO DELLE IMPRESE: LA SOLUZIONE SAFELABEL.

Per informazioni o per confermare la partecipazione, è possibile contattare la CNA – Sede Provinciale di Sanremo al numero 0184/500309 e all’indirizzo scapuzzi@im.cna.it.

 

 

 

 

Condividi questo articolo: