20 Aprile 2024 05:27

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 05:27

DOPO I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE, RIAPRE L’EX STRADA MILITARE MONESI-LIMONE. MARTEDI’ 14 OTTOBRE L’INAUGURAZIONE

In breve: Il collegamento è immerso in un paesaggio unico, affascinante,che ad un’altezza costante di 2000 metri porta ad attraversare la faggeta piu’ estesa dell’arco alpino (il bosco delle Navette),percorrendo gole mozzafiato permette di ammirare montagne liguro-piemontesi

Limone Piemonte - Riserva Bianca (2)

Tra pochi giorni l’inaugurazione “sul campo” di un restyling atteso da tutti gli amanti della montagna e da coloro che credono nella possibilità di incentivare la promozione turistica del Ponente ligure valorizzando le sue attrazioni paesaggistiche. Martedi’ 14 ottobre alle 11,30 presso il cippo confinario del Colle dei Signori, tra i comuni di La Brigue e Briga Alta (Cuneo), sarà inaugurata ufficialmente la Strada ex Militare Monesi-Limone, che proprio a cavallo del confine tra Italia e Francia, unisce in soli 39 chilometri la ligure Monesi di Triora, con una delle perle delle Alpi Marittime, Limone Piemonte.

Il collegamento è immerso in un paesaggio unico, affascinante,che ad un’altezza costante di 2000 metri porta ad attraversare la faggeta piu’ estesa dell’arco alpino (il bosco delle Navette),percorrendo gole mozzafiato permette di ammirare montagne liguro-piemontesi come il Marguareis dal vago fascino dolomitico,per piombare poi in un paesaggio quasi lunare ,dove le rocce ed i sassi la fanno da padrone(nel territorio di La Brigue), per poi ritornare in un trionfo di colori alpini, quando si intravvedono i forti di Tenda e Limone, ed i prati la fanno da padroni.

I lavori sono iniziati nel 2013, con La Provincia di Imperia, i comuni francesi di La Brigue e Tende,il comune piemontese di Limone e la Comunita’ Montana Alta Val Tanaro, a far da capocordata,( e con l’aiuto economico della Regione Liguria).

Il finanziamento dell’opera è per gran parte della Comunità Europea (1.750.000 euro), mentre i restanti 250.000 euro sono stati a carico degli enti aderenti. Il Progetto è stato redatto,curato e firmato dai tecnici della Provincia di Imperia e del Comune di La Brigue, e gli stessi hanno diretto i lavori, eseguiti dall’Impresa Icose di Paroldo (Cuneo).

Il Presidente della Provincia di Imperia Luigi Sappa commenta: <Sono stati rifatti muri, è stato ripristinato il vecchio tracciato, sono stati ricostruiti tombini e vie d’acqua. Insomma, si è riportato all’antico splendore quella strada lungo la quale Italia e Francia si sono fatte la guerra, mentre ora queste genti, da secoli vicine ,amano definire questa via “La Strada dell’Amicizia”. La Provincia di Imperia ha sostenuto fortemente questo progetto, che ora si concretizza offrendo un’opera di grandissimo valore turistico e panorami mozzafiato tra mare e montagna>.

Condividi questo articolo: