25 Aprile 2024 19:15

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 19:15

IMPERIA. MINISTERO E TRIBUNALI SI APRONO AGLI IMPRENDITORI CON IL NUOVO SERVIZIO “IMPRESE E GIUSTIZIA”

In breve: Si tratta dell'attivazione di un punto di accesso ai servizi telematici del Ministero della Giustizia riservato alle imprese

impresegiustizia.jpg

Imperia. Questa mattina alle ore 10 presso la Sala Multimediale della Camera di Commercio con Franco Amadeo, presidente CCIAA Imperia, Francesco Pinto, presidente del Tribunale di Imperia, Silvia Biagini, dirigente del Tribunale di Imperia e reggente del Tribunale di Savone, Lorenzo Guardone, conservatore registro Imprese è stato presentato il nuovo servizio “Imprese e Giustizia”.

Si tratta dell’attivazione di un punto di accesso ai servizi telematici del Ministero della Giustizia riservato alle imprese. In sostanza, grazie alla sinergia tra Camera di Commercio di Imperia, Tribunale di Imperia, gli imprenditori potranno accedere dal proprio computer all’archivio dei Tribunali italiani e ricercare fascicoli che riguardano contenzioso civile, procedure concorsuali..Il servizio è stato attivato ieri e riguarda più o meno 45 Tribunali.

Dal mese di luglio è attivo infatti a Imperia questo servizio che, come spiega il Presidente Amadeo parte dal presupposto di poter consultare online le pratiche che riguardano il soggetto interessato direttamente tramite una carta settoriale che viene rilasciata gratuitamente insieme ad una chiavetta usb. “È un nuovo modo di rapportarsi per il cittadino con Infocamere”.

“È una innovazione che premia tutti e che fa saltare dei passaggi rendendo tutto più diretto ed immediato. Spero sia il primo passo per un nuovo rapporto tra il Tribunale e gli utenti” commenta il presidente Pinto.

 

Condividi questo articolo: