29 Marzo 2024 08:37

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 08:37

GRANDE SUCCESSO AL RIDOTTO DEL TEATRO CAVOUR PER IL CONVEGNO DEL LABORATORIO PER IMPERIA SULL’OSPEDALE UNICO

In breve: Nella splendida sala del Ridotto del Teatro Cavour di Imperia, oltre cento persone la metà delle quali in piedi in sala e nel corridoio, hanno assistito all’ottavo evento della serie Eventi Lab, ottimamente organizzato dal Laboratorio per Imperia

image

Ieri sera, 9 ottobre, nella splendida sala del Ridotto del Teatro Cavour di Imperia, oltre cento persone la metà delle quali in piedi in sala e nel corridoio, hanno assistito all’ottavo evento della serie Eventi Lab, ottimamente organizzato dal Laboratorio per Imperia. Il Convegno proponeva un argomento molto stimolante e certamente attuale: Quale Ospedale? Ospedale unico o Ospedale di “Campanile”?

Nel rispetto della complessità del tema e della grande attenzione del pubblico sull’argomento, il Laboratorio per Imperia ha chiamato al tavolo dei relatori Mario Cotellessa, Direttore Generale dell’ASL 1 imperiese, Giuseppe Genduso, Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera Cà Granda di Niguarda e Vincenzo Genduso, Sindaco della Città di Taggia. Tre leader d’opinione, esperti dell’argomento e con grande esperienza, che si sono anche rivelati ottimi comunicatori, intrattenendo per oltre due ore il pubblico qualificato e attento. Sono stati molti gli interventi dei convenuti e il confronto è stato acceso, anche se Pietro Lavezzari, che moderava la serata, è sempre riuscito a contenerlo nell’ambito della correttezza.

Tra gli altri, erano presenti Giuseppe Zagarella, vicesindaco e Giancarlo Manti, consigliere regionale.
Chi ha assistito ai lavori del Convegno, ne è certamente uscito con due suggestioni: la prima è che esiste certamente la possibilità per fare sanità in modo migliore rispetto al presente e questa possibilità si potrà cogliere lavorando sull’organizzazione, sulla cultura degli operatori sanitari, sulla formazione dei pazienti e anche sulla logistica, la distribuzione territoriale e la dotazione dei nosocomi. Questi dovranno rispondere più adeguatamente alle mutate esigenze di cura e alla moderna impostazione dei flussi operativi che non potranno più svilupparsi nelle strutture obsolete.

La seconda suggestione è invece correlata all’evento in sé. Certamente non è la prima volta che a Imperia si parla in pubblico sul tema Ospedale ma è certamente la prima volta che viene esplicitamente ammesso che la divergenza di vedute su questo tema è ampiamente alimentata dalla scarsa attenzione che la classe medica ha dedicato alla comunicazione verso la collettività a proposito dei vantaggi che sarebbero indotti adottando strategie innovative. E questa consapevolezza è molto importante perché conferma ciò che il Laboratorio per Imperia ha sempre sostenuto: un’altissima percentuale di conflitti di idee dipende dalla scarsa cura che le parti in conflitto pongono sulla comunicazione.

Il Laboratorio per Imperia conferma quindi il suo impegno sul programma EventiLab con la certezza di offrire, con questo, un apprezzato servizio alla Città e un appoggio all’Amministrazione attraverso stimoli su problemi che potranno in futuro portare a dibattimenti su temi di interesse collettivo. Riteniamo sia anche la conferma di un impegno civico importante in un momento come questo in cui il civismo, inteso come osservanza delle norme del vivere civile e rispetto per i diritti altrui e dalla consapevolezza dei propri doveri, assume la dignità di civiltà. Intesa come forma con cui si manifesta la vita materiale, sociale e spirituale di un popolo.

L’appuntamento per il prossimo Evento è per venerdì 14 novembre 2014 a Pieve di Teco, con il Convegno “Il bosco e i suoi segreti”. Presenzierà il Senatore Andrea Olivero, Vice Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali con relazioni della Europarlametare Renata Briano e di Giovanni Barbagallo assessore regionale all’agricoltura.

Condividi questo articolo: