14 Settembre 2024 11:58

Cerca
Close this search box.

14 Settembre 2024 11:58

Imperia: proroga concessioni balneari, l’Agcm porta il Comune in Tribunale. “Specifiche violazioni dei principi concorrenziali”

L’Agcm, Autorità garante della concorrenza e del mercato, porta il Comune di Imperia in Tribunale per l’annosa querelle delle concessioni balneari.

Imperia: Agcm, ricorso al Tar contro il Comune e la proroga delle concessioni balneari

Nel dettaglio, l’Agcm ha presentato ricorso al Tribunale Amministrativo regionale per chiedere l’annullamento della delibera di Giunta n. 402/2023, avente ad oggetto “Concessioni demaniali marittime a scopo turistico ricreativo/sportivo; differimento scadenza concessioni in essere al 31.12.2024 atto di indirizzo”, e della nota del Dirigente del Settore Demanio, Qualità Urbana, Ambiente e Protezione Civile prot. 44827/2024.

In una propria nota l’Agcm spiega le motivazioni del proprio ricorso.

L’Autorità, il 10 aprile 2024, ha deliberato di rendere un parere motivato al Comune di Imperia, ai
sensi dell’articolo 21-bis della legge n. 287/1990, in merito alla Delibera della Giunta del 22 dicembre 2023, n. 402, avente a oggetto
Concessioni demaniali marittime a scopo turistico ricreativo/sportivo; differimento scadenza concessioni in essere al 31/12/202 atto di indirizzo’, trasmessa all’Autorità con una segnalazione in data 24 febbraio 2024.

Nel proprio parere, l’Autorità ha ritenuto che il Comune di Imperia avrebbe dovuto disapplicare la normativa nazionale posta a fondamento della Delibera della Giunta Comunale del 22 dicembre 2023, n. 402, per contrasto della stessa con i principi e con la disciplina euro-unitaria di cui all’art. 49 TFUE e all’art. 12 della Direttiva 2006/123/CE (c.d. Direttiva Servizi) e procedere all’espletamento delle procedure di gara rispettose dei principi di equità, trasparenza e non discriminazione.

Le disposizioni relative al differimento del termine delle concessioni demaniali marittime con finalità turistico-ricreative contenute in tale Delibera integrano, infatti, specifiche violazioni dei principi concorrenziali nella misura in cui impediscono il confronto competitivo che dovrebbe essere garantito in sede di affidamento dei servizi incidenti su risorse demaniali di carattere scarso, in un contesto di mercato nel quale le dinamiche concorrenziali sono già particolarmente affievolite a causa della lunga durata delle concessioni attualmente in essere.

Con comunicazione del 13 giugno 2024, il Comune di Imperia ha affermato la propria intenzione di
procedere allo svolgimento delle gare per
l’assegnazione delle aree demaniali ad uso turistico ricreativo.

L’Autorità, pur apprezzando l’intenzione del Comune, ha ritenuto che le informazioni fornite non
siano sufficienti a far venire meno le violazioni riscontrate nel parere motivato,
trattandosi, allo stato,
di mere dichiarazioni di volontà. Pertanto, nella propria riunione del 26 giugno 2024, l’Autorità ha
disposto di impugnare dinanzi al Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria la Delibera della Giunta Comunale del 22 dicembre 2023, n. 402 adottata dal Comune di Imperia e concernente
la proroga delle concessioni demaniali marittime con finalità turistico ricreative
“.

 

Condividi questo articolo: