10 Dicembre 2024 03:39

Cerca
Close this search box.

10 Dicembre 2024 03:39

Laigueglia: iniziata la schiusa delle uova di Tartaruga Caretta Caretta. Piana, “frutto del lavoro svolto per la tutela dell’ambiente”

E’ ormai scattato il conto alla rovescia a Laigueglia per la schiuda delle uova di tartaruga Caretta Caretta. All’alba di oggi è stato infatti avvistato il primo segnale di possibile schiusa nel nido e in seguito si è formato il caratteristico cono di sabbia che indica che la schiusa potrebbe avvenire in qualsiasi momento, solitamente durante la notte.

Normalmente la schiusa delle uova avviene durante la notte

I biologi dell’Associazione I Delfini del Ponente, in costante contatto con i biologi del GLIT Acquario di Genova, Arpal, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Val d’Aosta e Università di Genova, sono in allerta e monitorano costantemente il nido per garantire la sicurezza dei piccoli nel loro delicato viaggio verso il mare. La zona intorno al nido è stata transennata e un corridoio ombreggiato è stato creato per proteggere le neonate tartarughe.

Sottolinea il Presidente a Interim della Regione Alessandro Piana: “Per la prima volta in Liguria abbiamo ben 5 nidi di tartaruga Caretta Caretta. Oltre a Laigueglia, ci sono nidi anche ad Arma di Taggia, Alassio, Finale Ligure e Pietra Ligure. Questo straordinario risultato è frutto del lavoro continuo per la tutela dell’ambiente, la preservazione del mare, le Bandiere Blu e le iniziative di salvaguardia ambientale”.

Un ringraziamento speciale va al Comune di Laigueglia, ad Arpal, all’Acquario di Genova che hanno monitorato i nidi e seguiranno i piccoli e a tutti i volontari delle associazioni che, da alcune settimane, si sono alternati anche di notte presso il nido per garantirne la sicurezza

Condividi questo articolo: