26 Aprile 2024 13:12

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 13:12

BIBLIOTECA CIVICA LAGORIO: tutte le iniziative previste per il mese di Novembre

Biblioteca De Amicis Imperia (4)Proseguono a ritmo serrato le iniziative presso la Biblioteca Civica Leonardo Lagorio. Mentre sono in via di esaurimento i festeggiamenti per il 90° compleanno di Imperia, è ancora in corso la bella mostra fotografica organizzata a cura del Circolo Parasio e di Officina della Fotografia, sono in rampa di lancio nuovi appuntamenti.

In concomitanza con la classica manifestazione di *Olioliva,* prevista il 16 e 17 novembre p.v.,la Biblioteca ospiterà un importante evento in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ideato dal Centro Provinciale Antiviolenza e promosso dallo Zonta Club di Imperia.

«Sulla scalinata di accesso e sotto il porticato della Biblioteca, dal lato di Piazza De Amicis verranno allestiti uno *stand* e una mostra di *scarpe rosse*, a memoria delle donne uccise nel 2013 – dichiara l’Assessore alla Cultura e alle Manifestazioni Sara Serafini – Contestualmente, verrà organizzata la distribuzione di materiale informativo a cura dei soggetti promotori dell’iniziativa, il Centro Antiviolenza e lo Zonta Club di Imperia, che operano attivamente a tutela delle vittime e contro il fenomeno tristemente attuale del femminicidio».

A seguire, giovedì 21 novembre, (ore 20.45) nell’ambito del progetto “Femminile plurale”, anch’esso dedicato alle donne e curato dall’Associazione Apertamente, presso la Sala Consultazione al 2° piano della Biblioteca Civica avrà luogo l’incontro letterario “Le donne di Boine”, nel corso del quale Vittorio Coletti, Franco Contorbia e Andrea Aveto proporranno riflessioni sul libro di Andrea Aveto “Un capitolo della biografia di Giovanni Boine”. «Si tratta -commenta il Sindaco Carlo Capacci – di un’occasione rara e preziosa per approfondire, con sguardo originale e inedito, la conoscenza dello scrittore Giovanni Boine, il quale fu per un periodo della sua breve vita, tra l’altro, direttore della biblioteca cittadina. – Un’opportunità – prosegue il primo cittadino – per la quale è doveroso esprimere un particolare ringraziamento ai curatori e ai relatori, docenti insigni presso l’Università di Genova, la presenza dei quali è motivo di orgoglio, unito alla gratitudine per l’affetto con il quale essi seguono da tempo le vicende della biblioteca imperiese e degli importanti fondi in essa custoditi, *in primis,* il Fondo De Amicis e il Fondo Boine».

A partire da sabato 23 novembre, infine, su proposta dell’Associazione culturale “Laboratorio Papè – la palestra dell’Arte” la Biblioteca ospiterà nella Sala Mostre la mostra curata da Alfonso Sista e Daniela Lauria, di Vincenzo Staglianò, giovane e promettente artista *pop-art. *Inaugurazione alle ore 16,30 di sabato 23 novembre, dopo una breve conferenza sulla *pop-art.* La mostra resterà aperta sino a domenica 8 dicembre p.v. E sarà visitabile dal lunedì al venerdì nella fascia oraria compresa tra le 16 e le 19, il sabato dalle 10 alle 13 e la domenica dalle 16 alle 19. Chiusura martedì 26 novembre, giornata della festa patronale e domenica prima dicembre.

Condividi questo articolo: