13 Dicembre 2024 06:22

Cerca
Close this search box.

13 Dicembre 2024 06:22

Savate Combat: la “Lince” di Vessalico, Ilaria Lo Iacono, convocata in Nazionale per i Campionati Europei

E’ di Vessalico (IM) colei che , nella categoria F – 52 KG , è stata convocata a far parte della Nazionale italiana per rappresentare il tricolore nei prossimi Campionati europei di Savate Combat che si svolgeranno a Varazze (SV) dal 26 al 28 settembre 2024.

Ilaria Lo Iacono , in arte la Lince del Velebit, è pluri campionessa italiana di Savate

La sua avventura con la Savate inizia alla Scuola di Ranzo del M° Luigi Alessandri dove tuttora si allena e per la quale compete.

La savate è uno stile di combattimento a mani nude, che ha avuto origine alla fine del Settecento, quando i marinai francesi iniziarono a utilizzare tecniche di combattimento a mani nude per difendersi durante le loro battaglie in mare. Tuttavia, la savate iniziò ad acquisire una forma più strutturata nel XIX secolo, quando gli studenti francesi iniziarono a praticare lo stile come parte della loro educazione fisica. Inizialmente, il termine “savate“, che deriva dal francese “ciabatta”, veniva usato in modo dispregiativo per indicare le risse giovanili nei sobborghi di Parigi, caratterizzate da grandi calcioni. Michel Casseux fu il primo a usare questo termine e cercò di codificarne le tecniche. Successivamente, Charles Lecour raccolse l’eredità di Casseux e unì le tecniche della boxe inglese ai calci della savate, creando così la boxe francese lo sport da ring che oggi conosciamo.
Due le specialità in cui si compete nella boxe francese : la savate assalto a contatto leggero e la savate combat a contatto pieno .

Il combat è innegabilmente la specialità più dura e ostica da praticare, è necessario provare una passione infinita, avere una volontà di ferro unita ad un grande spirito di sacrificio, essere dotati di un umiltà ed un coraggio non comuni nel mettersi in gioco ed avere doti psicofisiche da veri guerrieri .

La Lince esprime tutte queste doti al meglio ed un passo dopo l’altro, esperienza dopo esperienza ecco che il sogno si realizza : rappresentare, nello spirito dell’Olimpismo, la Nazionale Azzurra.

Condividi questo articolo: