20 Aprile 2024 14:54

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 14:54

IMPERIA – “EMERGENZA SANITARIA”, PARCHEGGIO COOP, ORTI URBANI. ECCO LE QUESTION-TIME DEL CONSIGLIO COMUNALE /DETTAGLI

In breve: Tra le altri anche la destinazione del 2,2% delle multe stradali e la battuta di caccia nel torrente Impero.

Consiglio comunale

Imperia – Sono iniziate alle 17.20 le Question-time del consiglio comunale di Imperia. Ecco il resoconto:

Orti Urbani: (M5S)  

“Su ImperiaPost – ha detto il consigliere del Movimento 5 Stelle Cara Glorio –  è apparso un articolo sugli Orti Urbani che sarebbero dovuti essere realizzati in collaborazione degli studenti dell’istituto Ruffini di Imperia. Vorrei conoscere lo stato delle cose”.

Risponde l’assessore Maria Tersa Parodi: ” Il progetto è partito nell’aprile del 2014. Sono state individuate le aree incolte al fine di implementare gli orti che potranno essere coltivati e produrre frutta e verdura come risorsa personale. Abbiamo recepito il lavoro dei ragazzi dell’istituto e iniziato a lavorare suddividendo le aree. Nel giro di un mese contiamo di portare il regolamento in consiglio così da avere in primavera orti coltivabili”.

Bidoni in prossimità delle abitazioni: (Forza Italia)
“Interrogazione perché i bidoni vengono posti in situazioni che creano disagio e in posti ai confini delle proprietà”.
La risposta dell’assessore Nicola Podestà:”Dal punto di vista delle normative non è prevista nessuna norma per collocare i cassonetti. Il discorso è che le isole ecologiche ci sono sempre state in vicine alle case”.
Immigrazione e possibili problematiche di carattere sanitario. (Forza Italia)
Piera Poillucci: “Intervengo per chiedere lumi in merito ad un presunto problema sanitario cogliendo l”occasione per chiedere la convocazione commissione speciale sanità. Mi sono sempre battuta per la tutela dei più deboli. Ho letto l’ordinanza del comune di Prelà e nei presupposti c’è che l’asl non ha fornito le analisi delle persone che provengono da paesi a rischio Ebola, tbc e altro… Siccome i controlli sanitari non vengono fatti. Vorrei sapere se il comune di Imperia provvede o meno a questo tipo di controlli”. 
L’assessore all’immigrazione Giuseppe De Bonis: “Il problema proposto dal sindaco di Prelà e l’ordinanza è oggetto di verifiche. La vera malattia è la povertà. Il numero di migranti non associato all’incremento delle malattie. Al momento dello sbarco e già sulle navi che li soccorrono vengono visitati dalle aziende sanitarie locali. 
 Ritengo di poterla tranquillizzare consigliera Poillucci. Le visite sanitarie vengono effettuate dai medici della marina militare. I medici provvedono ad individuare i possibili casi di persone che potrebbero portare malattie disponendo il ricovero negli ospedali. Il filtro viene fatto già in tre passaggi prima di arrivare qua”. 
La replica della Poillucci: “Assessore inizialmente era fuori tema, io non ho voluto fare nessun commento sull’immigrazione, lei mi ha fatto un pistolotto sulla politica dell’immigrazione. Negli uffici comunali di Prelà non ci sono le schede sanitarie e ciò è il presupposto di un’ordinanza. Chiederò se ci sono a Imperia nella prossima question-time non voglio creare degli allarmismi. Le notizie della cronaca di oggi dicono che l’Ebola ha un’incubazione di 3 settimane. In quelle schede è previsto quel tipo di test? no. Meglio approfondire il tema e non parlare di filosofia”. 
Battuta di caccia al cinghiale nel torrente Impero: (Forza Italia)
“La cosa è vergognosa – tuona il consigliere Piera Poillucci – e in particolare il testo di una lettera del comandante della polizia provinciale in cui denuncia che la gente ha preso a pietrate i cacciatori. Il comandante rimetteva il problema dei cinghiale in mano ai sindaci. È stata abbattuta una mamma al cinghiale e sei cuccioli. Esistono dei sistemi di narcotizzazione senza la necessità di uccidere gli animali.
La risposta di Capacci: “Dal punto di vista tecnico la nostra polizia municipale non è dotata di armi da caccia. L’unica cosa che fanno i vigili urbani è garantire la viabilità. Io ritengo che non ci sia un’emergenza tale di procedere con ordinanza perché non siamo invasi dai cinghiali”.
 
Fondi provenienti dalle multe – Cara Glorio (M5S): Nella delibera destinazione al comma 4 lettera C. i proventi delle multe deve essere investito negli interventi nelle strade”.
La risposta del Sindaco Capacci: “Il 2,2% dei proventi sono per gli investimenti, a oggi abbiamo speso zero. Cominceremo a spendere parte di 234 mila euro una volta approvato il bilancio”. 
Piano interrato del parcheggio della Coop: Giuseppe Fossati (Imperia Riparte):  Chiedo il ripristino e la tempistica della fruibilità del parcheggio così come feci nel marzo del 2014. Dopo le piogge di gennaio non è stato ancora riaperto”.
Capacci: “A oggi sono state modificate le pompe al terzo piano perciò dovremmo essere al riparo da ulteriori eventi piovosi ma ci sono delle problematiche di carattere burocratico”.
Il consiglio comunale è iniziato dopo un minuto di silenzio, richiesto dal consigliere Gianfranco Grosso, in ricordo della vittima dell’alluvione, l’infermiere 57enne Antonio Campanella.

Condividi questo articolo: