25 Aprile 2024 13:47

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 13:47

IMPERIA – STANZIATI DAL COMUNE 90 MILA EURO PER LA PULIZIA DEI TORRENTI E DEI RII CITTADINI / LA MAPPA DEGLI INTERVENTI

In breve: "Gli interventi svolti negli anni passati - si legge nella determina - hanno dato un riscontro decisamente positivo in termini di aumento della capacità di deflusso e quindi del margine di sicurezza nei confronti delle esondazioni in occasione delle piene che si verificano in concomitanza di eventi piovosi intensi.

torrente Impero

Imperia – Anche il Comune di Imperia si è mosso per attuare interventi di manutenzione ordinaria per mantenere in buono stato ed efficienza idraulica gli alvei dei torrenti e dei principali rii che si sviluppano sul territorio comunale“.

Gli interventi svolti negli anni passati – si legge nella determina – hanno dato un riscontro decisamente positivo in termini di aumento della capacità di deflusso e quindi del margine di sicurezza nei confronti delle esondazioni in occasione delle piene che si verificano in concomitanza di eventi piovosi intensi.

Gli interventi di tipo diffuso si concretizzano nella pulizia degli alvei attivi e nello sfalcio della vegetazione (sostanzialmente canneti) privilegiando i punti più critici per la presenza di tombinature ed in seconda battuta i tratti che si sviluppano nel centro abitato.

La somma stanziata per lo sfalcio e la pulizia dei rii e dei torrenti ammonta a 90.548,08 €.

Ecco i rii e i torrenti che saranno interessati dagli interventi di manutenzione, suddivisi in tre lotti.

-Torrente Caramagna, Rio Moltedo e suoi affluenti, Rio Artallo e Rio San Benedetto
-Torrente Impero, Rio Oliveto, Rio Panegai e Rio Benegei, Rio Oliveto, Rio Panegai e Rio Benegei, Rio Santa Lucia;
-Torrente Prino, Rio Barbarossa, Rio Ciappa e Rio Fontane.

Condividi questo articolo: