18 Aprile 2024 02:44

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 02:44

IMPERIA. LICEO LINGUISTICO AMORETTI, AL VIA I CORSI DI INGLESE PER PREPARARSI AGLI ESAMI PET E FIRST/ I DETTAGLI

In breve: La scuola è riconosciuta come "Exam Preparation Centre" dall'Università di Cambridge.(Cambridge University ESOL). Ciò significa che la scuola non solo offre i corsi, ma che gli studenti sostengono l'esame direttamente nell'istituto

Londra

Il Liceo linguistico “C. Amoretti” di Imperia da oltre dieci anni offre la possibilità di frequentare corsi di lingua inglese pomeridiani, tre dei quali aperti anche a studenti esterni previo test di ingresso, per conseguire le certificazioni internazionali rilasciate dall’università di Cambridge PET (Preliminary English Test) e First Certificate in English, corrispondenti al livello B1 (PET) e B2 (FIRST CERTIFICATE), del” Quadro di Riferimento Europeo per le lingue”.

Uno dei corsi è rivolto a docenti e ad altri partecipanti che intendono conseguire la certificazione a livello B2 per potere accedere all’insegnamento CLIL; il corso è tenuto da un’insegnante madrelingua specializzata in TEFL. I corsi sono tenuti da qualificati docenti madrelingua e docenti dell’istituto e, essendo organizzati da una scuola statale, hanno costi molto contenuti.

La scuola è riconosciuta come “Exam Preparation Centre” dall’Università di Cambridge.(Cambridge University ESOL). Ciò significa che la scuola non solo offre i corsi, ma che gli studenti sostengono l’esame direttamente nell’istituto, evitando così di doversi recare in un’altra città e sostenere costi aggiuntivi per il viaggio.
Tuttavia gli studenti non sono obbligati a seguire tali corsi, ma possono utilizzare la sede anche solo per sostenere gli esami.

Il numero degli studenti interni ed esterni,che hanno superato gli esami di Cambridge cresce di anno in anno. Lo scorso anno sono stati ben 60 gli studenti che hanno sostenuto e superato i diversi tipi di esame, alcuni provenienti anche da altre scuole, ad esempio dall’ Istituto ITIS, dal Liceo artistico e dal Liceo Vieusseux.

Con grande soddisfazione dei docenti, lo scorso anno tutti gli studenti hanno superato gli esami, in particolare 7 alunni hanno superato l’esame PET conseguendo il livello equivalente al First Certificate, 6 studenti hanno superato il PET con Merito e 2 studenti hanno superato l’esame FIRST con un punteggio che equivale al livello C1, richiesto ad esempio agli insegnanti per poter insegnare il CLIL.

Il FIRST CERTIFICATE viene riconosciuto da tutte le università e permette di non sostenere o sostenere solo in parte l’esame di Lingua inglese, che è ormai richiesto da tutte le università.
La cerimonia per la consegna dei diplomi conseguiti a giugno, avrà luogo mercoledì 15 ottobre alle ore 17.00.
Si possono conoscere tutti i dettagli dei corsi visitando il sito della scuola www.liceoamoretti.gov.it. o rivolgendosi in segreteria. I test d’ingresso per poter accedere ai vari corsi si terranno entro la fine mese di ottobre.

Condividi questo articolo: