29 Aprile 2024 17:34

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 17:34

MONTEGROSSO PIAN LATTE. FESTA DELLA CASTAGNA, LETTERA APERTA E RINGRAZIAMENTI DEL PRESIDENTE DELLA PRO LOCO VIAZZO

In breve: Il presidente della Pro Loco di Montegrosso Pian Latte Graziano Viazzo ha inviato alla redazione una lettera aperta per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della "Festa della Castagna"

Schermata-2014-10-02-alle-08.35.11

Il presidente della Pro Loco di Montegrosso Pian Latte Graziano Viazzo ha inviato alla redazione una lettera aperta per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della “Festa della Castagna”.

Ho visto i ragazzi sbattersi, ho visto gli anziani partecipare e aiutare per quanto loro possibile. La buona riuscita della Festa della Castagna è possibile solo se esiste un gruppo affiatato al quale non manca la voglia; solo se esiste la sinergia tra noi, direttivo della Pro Loco, il Comune e tutta la popolazione; solo se ci si riunisce tutti in un’unica squadra per raggiungere il traguardo nel miglior modo possibile. Ho con piacere notato quanti di voi hanno partecipato all’allestimento degli stands, ho contato più di ottanta persone impegnate ad allestire, servire, friggere, cucinare; ho notato che ad ognuno di voi non manca la voglia e l’impegno per fare qualcosa di positivo per questo paese.

Probabilmente, siamo il paese più piccolo della Regione, ma in questo periodo abbiamo dimostrato di essere i più grandi: siamo stati una grande equipe che è riuscita a far funzionare tutto nel migliore dei modi; abbiamo saputo trovare una soluzione ad ogni problema o grana che è uscita nella fase di allestimento della festa e nel gran marasma della stessa; nulla abbiamo potuto solo contro le condizioni avverse del tempo.

Voglio ringraziare tutti, tutta la popolazione, tutti gli affezionati villeggianti del nostro paese che in un occasione come la Festa della Castagna sono passati “dietro il banco” ad aiutarci, voglio ringraziare chi ha quasi 80 anni e non è ancora stanco di friggere, cucinare o di girare i rulli.

Voglio ringraziare tutti i ragazzi, e tutte le persone che hanno collaborato all’allestimento della festa ed alla buona riuscita della stessa, voglio ringraziare l’equipe del pan fritu, l’equipe delle frittelle di mele, voglio ringraziare anche chi con gran spirito di iniziativa si ‘inventa’ nuove specialità, castagne bollite con crema e pizza di castagne, anche a costo di portarle avanti da solo.

Voglio ringraziare chi il venerdì ha accompagnato le scolaresche (eravamo più di venti) e chi ha fritto, girato i rulli, ha fatto vedere come si chiudono i beriui, fatto vedere come si fanno i rastrelli, spiegato il ciclo dell’acqua, fatto vedere come si fa il formaggio, portato le sue bestie al campo sportivo, chi ha fatto il pane, chi si è occupato di dare pranzo agli autisti e a chi ha collaborato con noi, ha fatto vedere come si fanno i cavagni, chi è stato dietro la bancarella della Pro Loco, chi si è dedicato all’abbellimento ed all’arredo del paese.

Voglio ringraziare per la sua testardaggine Renato Penasso, che si era imposto di finire almeno il bordo della fontana e c’è riuscito; voglio ringraziare quanti di voi sabato pomeriggio hanno partecipato alla presentazione del libro di Renato Penasso.

Voglio ringraziare l’autore per il grande regalo che ci ha fatto e gli sponsor che hanno reso possibile la pubblicazione del libro (Fratelli Porro – Fratelli Marchisio – Bit Imperia – Agriturismo Cioi Longhi – Osteria del Rododendro – Miele Fratelli Bonello – Onoranze Funebri Pescio)

Voglio ringraziare chi ha cucinato per i nostri amici francesi, chi alla sera si è occupato di gestire il bar e di intrattenere le numerose persone giunte in sede per la serata in allegria.

Voglio ringraziare tutti quelli che domenica mattina presto erano già dai rulli ad accendere il fuoco e dalle padelle a far scaldare l’olio, chi alle 6 era a fare pulizia nel Circolo ed ad allestire per il pranzo, chi ha cucinato, chi ha fritto, chi ha reso possibile la buona riuscita della festa. Un ringraziamento va a chi si è occupato dell’intrattenimento (The Jokers, Christian Gullone con Chariot Trio, Salvatore Stella con Il teatro dei mille colori, i Pompieri con Pompieropoli), ringrazio anche chi da lunedì mattina era a sistemare tutto e a pulire.

Un ringraziamento va a chi si è occupato dell’intrattenimento (The Jokers, Christian Gullone con Chariot Trio, Salvatore Stella con Il teatro dei mille colori, i Trei Munti con i loro canti, i Pompieri con Pompieropoli), ringrazio anche chi da lunedì mattina era a sistemare tutto e a pulire.
Grazie ai comuni limitrofi che hanno partecipato alla nostra festa e grazie a Imperia Tv, che ha documentato ogni attimo dei nostri tre giorni di festa.
Ringraziamenti, infine, vanno anche a chi ha consumato, a chi ha partecipato alla festa come visitatore, a chi ha creduto nelle nostre specialità culturali e gastronomiche e permette di continuare a far vivere le nostre piccole realtà.

Grazie a tutti”.

Condividi questo articolo: