26 Aprile 2024 16:18

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 16:18

IMPERIA. SABATO 18 OTTOBRE L’INCONTRO IN PROVINCIA PER PARLARE DELL’INFESTAZIONE DELLA MOSCA DELL’OLIVO

In breve: L’incontro è parte del progetto di A.P.O.L. per il Reg CE 867 e vi parteciperà l’Agrotecnico Diego Passaniti, della Regione Liguria, che parlerà dell’attività di monitoraggio della mosca nella nostra Regione.

ulivo

Sabato 18 ottobre dalle ore 15.00, presso la Sala dei Comuni, situata accanto agli uffici della Provincia di Imperia in viale Matteotti n° 147, si terrà una giornata dimostrativa organizzata dall’Associazione Produttori Olivicoli della Liguria (A.P.O.L.) e da Coldiretti Imperia, per parlare agli olivicoltori dell’andamento dell’infestazione della Mosca dell’Olivo in quest’annata particolarmente drammatica per il settore olivicolo.

L’incontro è parte del progetto di A.P.O.L. per il Reg CE 867 e vi parteciperà l’Agrotecnico Diego Passaniti, della Regione Liguria, che parlerà dell’attività di monitoraggio della mosca nella nostra Regione.

Tramite un microscopio connesso ad un videoproiettore, sarà possibile seguire in tempo reale l’attività di monitoraggio e vedere lo sviluppo della larve della mosca all’interno dell’oliva, nelle varie fasi di sviluppo, nonché comprendere i momenti nei quali è massima l’efficacia del trattamento.

In seguito l’Agronomo Marco Lucchi illustrerà i risultati ottenuti nei propri oliveti in questi ultimi due anni, tramite sistemi di lotta alternativi al dimetoato.

Verranno illustrati i dati sull’efficacia del Caolino e la sua combinazione assieme al Silicato di Potassio.

L’incontro è aperto al pubblico e l’ingresso è gratuito, al termine della trattazione verrà aperta la discussione tra relatori e pubblico presente, in modo da poter discutere delle prospettive di quest’annata e della prossima.

E’ gradita la prenotazione, per info e prenotazioni contattare A.P.O.L. al numero 333.905.9650 o gli uffici della Coldiretti Imperia al numero 0183.666.992 dalle ore 08:00 alle ore 13:00.

Condividi questo articolo: