10 Dicembre 2024 16:45

Cerca
Close this search box.

10 Dicembre 2024 16:45

Imperia: la vicenda di Avalon finisce nel mirino di “Report” (Rai 3). Intervistato il sindaco Scajola. “Non cambio un medico se mi cura bene”

In breve: Sui social è presente una breve anteprima della puntata con le parole del sindaco e presidente della provincia di Imperia, Claudio Scajola

La vicenda delle consulenze affidate dalla provincia e dal Comune di Imperia alla Avalon, la società guidata da Maurizio e Luigi Demicheli, portata alla luce dal nostro giornale, finisce in una puntata di Report, il programma simbolo del giornalismo d’inchiesta in tv.

La troupe si era recata nelle scorse settimane sul territorio imperiese per raccogliere dati e intervistare esponenti della politica e non solo vicini a questa vicenda. La puntata, con ogni probabilità, andrà in onda domenica prossima.

La vicenda della Avalon, lo ricordiamo, ha fatto molto discutere per via della mole di incarichi di consulenza ricevuti da Provincia e Comune di Imperia e da altri Comuni del Ponente. Tanto che la Procura generale della Corte dei Conti ha avviato degli accertamenti, in particolare per quanto riguarda la consulenza per il bando Pnrr del biodigestore di Colli. Non è escluso che vi siano accertamenti anche sulle consulenze in Comune a Imperia. 

Sui social è presente una breve anteprima della puntata con le parole del sindaco e presidente della provincia di Imperia

“A presentare il progetto per i fondi PNRR del Biodigestore – si sente nella voce fuori campo – è la società Avalon di Piacenza, che tra la provincia e il comune d’Imperia ha ben 17 affidamenti diretti per un totale di oltre 380 mila euro, più una procedura negoziata di 138 mila euro proprio per il biodigestore”. 

Giornalista di Report:

“ Solo nel suo comune 200 mila euro di affidamenti diretti in tutto”. 

Risponde Claudio Scajola:

“Può essere, in questi sei anni può essere”. 

Giornalista di Report:

“138 mila per il biodigestore, 181 mila per la provincia. Ma non è anomalo tutti questi affidamenti diretti? Si lavora sempre con gli stessi…”

Conclude Claudio Scajola:

“Scusi, quando io trovo un medico che mi cura bene non lo cambio di volta in volta”. 

Condividi questo articolo: