24 Aprile 2024 08:29

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 08:29

STASERA AL TEATRO CAVOUR LO SPETTACOLO BENEFICO “STANZE COME QUESTA” IN FAVORE DELLA ONLUS “SORRIDI CON PIETRO”

In breve: La Onlus nata dopo la prematura scomparsa di Pietro Murruzzu, figlio del medico e presidente dell'associazione Marco Muruzzu, ha come obiettivo la creazione di reti sociosanitarie periferiche che consentano di prestare l'assistenza psicologica e le cure palliative a domicilio.

collage sorridi con pietro

Imperia – La forza dei cuori non si arresta. Lo sanno bene gli attivisti della Onlus “Sorridi con Pietro” che, questa sera, hanno organizzato un altro evento benefico al fine di sensibilizzare la popolazione sulle attività dell’associazione. L’evento, in programma dalle ore 21 al teatro Cavour,  è collegato a doppio filo con la dodicesima edizione della “Lira Battistiana”, il prestigioso riconoscimento assegnato a una figura del panorama musicale italiano che abbia avuto una collaborazione con il cantautore Lucio Battisti.

Ad intrattenere il pubblico ci penseranno “I Verderame”, la quinta elementare della scuola Largo Ghiglia e una la presentatrice d’eccezione come Patrizia Deitos. Durante la serata sarà consegnato il premio “Lira Battistiana” al noto batterista di Adriano Celentano, Gianni Dall’Aglio che vanta collaborazioni anche con Lucio Battisti. La serata ha come obiettivo quello di raccogliere fondi per l’allestimento di una camera all’interno del centro residenziale pediatrico per la terapia palliativa e per portare avanti il progetto “Diamo qualità alla vita” riconosciuto dall’Asl 1 e dall’Istituto Gaslini di Genova che consiste nel formare delle equipe di specialisti: pediatri, infermieri, fisioterapisti e psicologi che si occuperanno di seguire i malati terminali sino ai 17 anni.

La Onlus nata dopo la prematura scomparsa di Pietro Murruzzu, figlio del medico e presidente dell’associazione Marco Muruzzu, ha come obiettivo la creazione di reti sociosanitarie periferiche che consentano di prestare l’assistenza psicologica e le cure palliative a domicilio.

“Abbiamo organizzato questo evento al Cavour – spiega Murruzzu – per ringraziare la cittadinanza. dell’aiuto che hanno dato in questi due anni di attività della Onlus. Una delle quattro camere nel centro residenziale pediatrico del Gaslini sarà allestito dalla nostra Onlus con i soldi delle donazioni. Allo spettacolo fra gli altri parteciperanno anche il direttore generale del Gaslini e poi altri colleghi medici. Vogliamo sensibilizzare la popolazione su un problema che purtroppo esiste nella nostra provincia. Nei mesi scorsi abbiamo organizzato un corso di formazione al quale hanno partecipato i componenti di tre equipe che andranno ad operare in provincia. Il nostro progetto sarà probabilmente preso come esempio anche dalle altre ASL della Regione e probabilmente anche in altre zone d’Italia. Voglio ringraziare tutti i componenti dell’associazione soprattutto i giovani perché sono la vera anima e la spina dorsale della Onlus e che in questi due anni hanno fatto tantissimo“. 

“Il nostro motto è #faredelbeneedivertirsi – esordiscono Claudia e Domenico, giovani attivisti della Onlus – noi ci mettiamo il cuore, la passione dedicandoci a questo tipo di eventi al fine di portare avanti un progetto importante come questo. Crediamo che Pietro sarebbe contento di vederci tutti insieme a lavorare per una causa come questa”. 

Visita il sito della Onlus per saperne di più: www.sorridiconpietro.it

sorridi con pietro

Condividi questo articolo: