IMPERIA.APERTE LE ISCRIZIONI PER SCRUTATORI E PRESIDENTI AI SEGGI ELETTORALI.M5S:”BASTA ALLE NOMINE DA PARTE DEI PARTITI”

Home Politica

movimento5stelle.jpg

Il M5S di Imperia intende informare i cittadini interessati alla tutela della Democrazia che sono aperti i termini per iscriversi agli albi dei “Presidenti di seggio elettorale”  termine ultimo il 31/10/14, e agli albi degli “scrutatori di seggio elettorale” termine ultimo 30/11/ 14.

“Questi ruoli sono importantissimi per la garanzia del corretto svolgimento delle consultazioni elettorali e per la tutela del voto espresso dagli elettori. E’ necessaria la partecipazione di quanti più possibili cittadini informati e consapevoli del loro ruolo. In questo servizio svolto per la collettività, a garanzia di un diritto costituzionalmente garantito, esso è giustamente retribuito, oltre a maturare il diritto ai riposi dall’attività lavorativa come previsto dalla legge. Da troppo tempo vediamo le stesse persone ai seggi elettorali, gli stessi presidenti , gli stessi scrutatori. In pratica, gli scrutatori vengono nominati dai partiti politici presenti in consiglio comunale , mentre i Presidenti di seggi vengono nominati dal presidente della Corte d’Appello competente per territorio

Per convenzione infatti, ogni partito ha diritto a nominare un certo numero di scrutatori in base ai voti ricevuti nelle passate elezioni. Il M5S di Imperia, invitato alla spartizione degli scrutatori nelle ultime elezioni Europee si è rifiutato di partecipare rinunciando alla “segnalazione” per la nomina di 20 scrutatori, perché secondo la prassi,questo “lotto” sarebbe spettato al M5S.

Noi vogliamo che tutto ciò finisca, che tutti abbiano gli stessi diritti senza “raccomandazioni”, e che i disoccupati ed i giovani abbiano la precedenza su chi ha già un’occupazione. A tal proposito il M5S di Imperia comunica che nel prossimo consiglio comunale presenterà sul tema una mozione che impegni questa amministrazioni a porre fine a questo sistema clientelare.

L’iscrizione si può agevolemente effettuare recandosi presso l’ufficio elettorale del proprio comune di residenza. In occasione del consueto banchetto informativo che terremo sabato 25 Ottobre in piazza San Giovanni saremo a disposizione per ogni delucidazione”.

C.S.