19 Aprile 2024 22:28

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 22:28

IMPERIA. “STORIA DEGLI UOMINI STORIA DI DIO”, SABATO 25 OTTOBRE ALLA PARROCCHIA DELLA SACRA FAMIGLIA

In breve: Sabato 25 ottobre 2014 nella Parrocchia della Sacra Famiglia in Imperia, alle ore 21, verrà presentata la figura del Servo di Dio, Guglielmo Giaquinta, vescovo e Fondatore del Movimento Pro Sanctitate

image

Sabato 25 ottobre 2014 nella Parrocchia della Sacra Famiglia in Imperia, alle ore 21, verrà presentata la figura del Servo di Dio, Guglielmo Giaquinta, vescovo e Fondatore del Movimento Pro Sanctitate.

Il tema su cui si articolerà l’incontro è “Storia degli uomini Storia di Dio”, tema significativo per ogni uomo e in particolare per quanti sono consapevoli che ogni storia umana è ancor prima storia di Dio.

Guglielmo Giaquinta ha saputo intrecciare la sua vita su questa relazione: la sua esperienza umana ha avuto fondamento e riconoscimento sulla storia di Dio. Nella società poiché ha partecipato a vari eventi storici: dalla II guerra mondiale e il nazismo, fra la difficile ricostruzione sociale dell’Italia e gli anni 70\80 in cui la rivoluzione culturale ha assunti toni violenti. Nella Chiesa. Innanzitutto attraverso l’intuizione profetica della chiamata universale alla santità come meta e vocazione di ogni cristiano. Ha assunto tutta la profondità e i fermenti della chiesa di Pio XII e poi via via ha condiviso il cammino di tutti i Pontefici fino a S. Giovanni Paolo II di cui intuì tutta la carica di novità.

Il suo dono alla Chiesa e al mondo è stata una grande carità intellettuale e apostolica che si è concretizzata attraverso pubblicazioni, conferenze e iniziative di grande rilievo quali la Giornata della santificazione universale e soprattutto attraverso la testimonianza della sua vita totalmente donata.
Il Movimento Pro Sanctitate ha accolto tutta la sua ricchezza e ne ha fatto il centro e il contenuto della sua attività formativa ed apostolica.

L’evento del 25 sarà tramato sull’intervento di don Gabriele Corini Direttore Ufficio Scolastico Diocesano, sulla recitazione di brani di scritti del Servo di Dio, del noto attore e regista imperiese Simone Gandolfo. Allieteranno la serata i cori dei ragazzi I.C.N Sauro e del Liceo Vieusseux- Imperia e la voce del mezzosoprano Valeria Mela.
Un evento a cui partecipare perché ogni incontro con un amico di Dio spalanca una finestra sulla vera vita e può dare un nuovo impulso alla nostra fede e alla nostra testimonianza cristiana.

Condividi questo articolo: