26 Aprile 2024 20:09

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 20:09

IMPERIA. NUOVI ORARI E MODALITA’ DI CONFERIMENTO DEI RIFIUTI NELLE ISOLE ECOLOGICHE STRADALI PER UTENZE DOMESTICHE

In breve: Avendo riscontrato la necessità di regolare l'accesso dei cittadini alle Isole Ecologiche Stradali, in termini sia di orari sia di modalità di conferimento dei rifiuti, il Comune di Imperia ha emesso due provvedimenti

tradeco

Avendo riscontrato la necessità di  regolare l’accesso dei cittadini alle Isole Ecologiche Stradali, in termini sia di orari sia di modalità di conferimento dei rifiuti, il Comune di Imperia ha emesso due provvedimenti, l’Ordinanza Sindacale n. 388 del 24/10/2014 e l’Ordinanza del Dirigente Settore Urbanistica, Lavori Pubblici e Ambiente n. 387 del 24/10/2014, che disciplinano gli aspetti sopra evidenziati.
In particolare,

  • l’Ordinanza Sindacale n.388  prevede che i Rifiuti Solidi Urbani parte di utenze domestiche possano essere conferiti nelle isole ecologiche stradali esclusivamente dalle ore 7.00 alle ore 10.00 e dalle ore 17.00 alle ore 22.00
  • l’Ordinanza Dirigenziale n.387 tratta delle modalità di introduzione dei rifiuti nei cassonetti, in relazione agli involucri ammessi ed alle attività di preparazione, separazione e riduzione volumetrica che il cittadino deve effettuare per una corretta differenziazione del rifiuto e successivo conferimento. Oltre a limitazioni sulla capienza dei contenitori sono previste azioni preliminari al conferimento che risultano essenziali ai fini della valorizzazione delle frazioni merceologiche avviate a recupero, nelle quali i materiali “nobili” (vetro, metalli, carta, plastica, organico) non devono essere miscelati, in gergo “contaminati”, con materiali diversi come contenitori non compostabili nel caso dell’organico, sacchetti in plastica per il vetro e la carta etc.

Le norme di conferimento sono distinte per frazione differenziata, e, nello specifico:

TIPOLOGIA
RIFIUTO
CONFERITO
COLORE

DISTINTIVO

INVOLUCRO CAPACITA’ MASSIMA INVOLUCRO
INDIFFERENZIATO GRIGIO Sacchi perfettamente chiusi 15 litri
CARTA E CARTONE AZZURRO Senza involucro.
Materiali svuotati e piegati
PLASTICA E METALLI GIALLO Senza involucro.
Materiali scolati, sciacquati e schiacciati
VETRO VERDE Senza involucro.
Materiali scolati, sciacquati e privi di tappi
ORGANICO MARRONE Sacchi perfettamente chiusi in carta specifica
o materiale biodegradabile
12 litri

Sono, inoltre, ribaditi gli ovvi divieti di depositare rifiuti ingombranti presso i cassonetti per R.S.U. e nelle immediate vicinanze degli stessi, oltre che di conferire i rifiuti indifferenziati all’interno dei contenitori per la raccolta differenziata (carta e cartone, plastica e metalli, vetro ed organico) e nelle immediate vicinanze degli stessi.

In relazione a quanto sopra, nelle prossime settimane saranno apposti degli adesivi su tutti i cassonetti per ricordare ai cittadini le corrette modalità di conferimento.

E’ doveroso evidenziare che l’inosservanza delle disposizioni previste dalle due Ordinanze comporterà la sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 25 a Euro 500 a norma dell’art. 7 bis del D.Lgs. 267/2000 e ss. mm. e ii  così come previsto dall’art. 60 del “Regolamento per la disciplina dello smaltimento dei rifiuti urbani ed assimilati” approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 30 del 6 maggio 2005, fatte salve le più gravi sanzioni disposte dall’art. 650 del Codice Penale o da norme speciali, quali il D.Lgs 152/2006 e relativo sistema sanzionatorio di cui al Titolo VI – Capo I, artt. 255 (“Abbandono di rifiuti”), 256 (“Attività di gestione di rifiuti non autorizzata”) e 261 (“Imballaggi”), etc.

Condividi questo articolo: