19 Aprile 2024 03:50

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 03:50

IMPERIA – I DENTISTI IMPERIESI IMPEGNATI NEL SOCIALE. CURE DOMICILIARI PER I PAZIENTI CON DIFFICOLTÀ MOTORIE / IL CONVEGNO

In breve: Oltre alla nota attività di prevenzione svolta nelle scuole e negli studi privati attraverso le visite gratuite nel "mese della prevenzione dentale" giunto al 34° anno, gli odontoiatri della provincia curano gratuitamente alcuni minori indigenti collaborando con i servizi sociali.

collage ANDI

 

Imperia – Nella mattinata di ieri, presso il “Ridotto” del Teatro Cavour si è svolto l’incontro organizzato dall’associazione nazionale dentisti italiani per illustrare le attività degli odontoiatri nel sociale e nella cooperazione internazionale.

Oltre alla nota attività di prevenzione svolta nelle scuole e negli studi privati attraverso le visite gratuite nel “mese della prevenzione dentale” giunto al 34° anno, gli odontoiatri della provincia curano gratuitamente alcuni minori indigenti collaborando con i servizi sociali.
All’attività sociale ora si aggiunge una novità: Andi Imperia ha acquistato importanti attrezzature dentistiche mobili che agevolano pazienti con difficoltà motorie perché potranno ricevere cure domiciliari e che permetteranno le cure anche nelle residenze sanitarie assistite senza sottoporre gli ospiti al disagio di spostamenti talvolta molto onerosi, per raggiungere un ambulatorio esterno. Tali poltrone potranno essere utilizzate per lo screening del tumore della bocca che prevale negli anziani di cui si stimano circa 8000 mila casi all’anno sul territorio nazionale.
Proprio nelle residenze Sanitarie assistite è appena partito il progetto per allestire poltrone dentistiche fisse e da giugno sono state montate 4 poltrone in altrettante residenze della provincia. All’incontro ha partecipato anche il consigliere comunale Roberto Saluzzo (Imperia Cambia) che ha portato il saluto dell’amministrazione e ringraziato per la lodevole iniziativa.

Condividi questo articolo: