20 Aprile 2024 18:18

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 18:18

CALCIO ECCELLENZA. L’IMPERIA BATTE 2-1 IL BUSALLA GRAZIE AI GOL DI CASTAGNA E RODA/FOTO, VIDEO E PAGELLE

In breve: Il mister Bocchi: "Sono soddisfatto dei miei ragazzi, sopratutto perché nella ripresa, sotto di un uomo, hanno dato tutto, senza mai mollare di intensità".

imperia calcio

L’Imperia conquista la vittoria, 2-1, contro il Busalla, nella settima giornata del campionato di Eccellenza. I neroazzurri hanno trovato le due reti con Castagna, al 21′ del primo, con uno splendido colpo di testa di Castagna sugli sviluppi di un calcio d’angolo, e con Roda, prestazione da incorniciare la sua (appena 17 anni), al 2′ della ripresa, abile a battere il portiere genovese Corallo con un preciso rasoterra dopo un batti e ribatti al limite dell’area. Sul 2-0 l’Imperia, rimasta in 10 per la dubbia espulsione di Castagna, ha subito il gol del 2-1 da Rizzo, ma a differenza delle precedenti occasioni non si è fatta prendere dalla paura di perdere, ma ha invece contenuto con attenzione gli attacchi dei genovesi.

FORMAZIONI

IMPERIA: Trucco, Alberti, Massi, Ambrosini, Battipiedi, Corio, Semeria, De Simeis, Prunecchi, Roda, Castagna. Panchina: Rinaldi, Amoretti, Taliercio, Casassa, Laera, Bruno, Dominici.

BUSALLA: Corallo, Garrè, Matarozzo, Bottaro, Monti, Ottoboni, Corallo, Boccardo, Tacchino, Albrieux, Cipriani. Panchina: Roncati, Zanovello, Rizzo, Ingenno, Molon, Bortolini, Cagliani.

CRONACA

PRIMO TEMPO

2′ OCCASIONE BUSALLA. Svarione della difesa neroazzurra e Tacchino si presenta solo davanti a Trucco. Provvidenziale salvataggio in scivolata di De Simeis.
4′ OCCASIONE IMPERIA. Punizione di Battipiedi dai 25 metri, respinge Corallo.
12′ OCCASIONE BUSALLA. Cross dalla destra di Corallo per Albrieux che, solo davanti alla porta, manda alto di testa.
20′ OCCASIONE IMPERIA. Splendida punizione di Castagna, si allunga sulla sua destra Corallo e respinge in angolo.
21′ GOL IMPERIA. Angolo di Battipiedi e perentorio colpo di testa di Castagna che batte Corallo. 1-0.
25′ OCCASIONE BUSALLA. Cross dalla destra di Albrieux per Tacchino che solo davanti a Trucco manda alto di testa.
27′ Ammonito Garrè (B).
29′ Ammonito Roda (I).
34′ Ammonito Castagna (I)
36′ OCCASIONE BUSALLA. Cipriani dalla sinistra crossa al centro per Tacchino che arriva in spaccata e manda alto da due passi. Ennesima occasione sprecata dal centravanti genovese.

SECONDO TEMPO

1′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce Alberti, entra Laera.
1′ SOSTITUZIONE BUSALLA. Esce Tacchino entra Bortolini.
2′ GOL IMPERIA. Sugli sviluppi di una mischia al limite dell’area di rigore il pallone finisce sui piedi di Roda che infila Corallo con un preciso rasoterra.
10′ SOSTITUZIONE BUSALLA. Esce Matarozzo, entra Cagliani.
13′ ESPULSO CASTAGNA (I) per doppia ammonizione. Il secondo giallo per una simulazione in area di rigore. Decisione molto dubbia.
17′ OCCASIONE BUSALLA. Cross teso di Cagliani che attraversa tutta l’area di rigore. Arriva con un ottimo di ritardo sul secondo palo Corallo.
21′ SOSTITUZIONE BUSALLA. Esce Corallo, entra Rizzo.
27′ ESPULSO OTTOBONI (B) per doppia ammonizione.
28′ Ammonito Monti (B).
28′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce Semeria, entra Casassa.
32′ GOL BUSALLA. Grande giocata sulla destra di Albrieux, che salta Massi e mette al centro per Rizzo che di testa infila Trucco.
32′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce De Simeis, entra Taliercio.
42′ Ammonito Taliercio (I).
50′ Ammonito Garrè (B)

Il GOL DI CASTAGNA:

IL GOL DI RIZZO (BUSALLA)

LE PAGELLE

TRUCCO 6. Giornata relativamente tranquilla per il numero uno neroazzurro. Graziato tre volte nel primo tempo da Tacchino, non può nulla sulla rete di testa di Rizzo.
ALBERTI 6. Il Busalla nel primo tempo attacca dalla sua parte. Soffre, ma resiste a denti stretti. Esce alla fine del primo tempo per un colpo alla spalla. (LAERA 6. Al rientro dopo un lungo infortunio, mette al servizio della squadra la sua fisicità).
MASSI 6. Ha sulla coscienza il gol del Busalla, quando si fa saltare con troppa disinvoltura da Albrieux. Davanti spinge con costanza. Le sue sovrapposizione libera sempre spazi importanti per i compagni.
AMBROSINI 6. Tampona con intelligenza in mezzo al campo. In alcune occasioni perde il tempo della ripartenza.
BATTIPIEDI 6.5. Giocatore vero. Calcia due punizioni splendide, sulle quali si supera Corallo. Dirige la difesa con grande personalità. Mezzo voto in meno perché in due occasioni perde Tacchino.
CORIO 7. Ottima prova del giovane difensore neroazzurro. Esce palla al piede con la sicurezza di un veterano e chiude gli spazi senza grandi affanni.
SEMERIA 6 Spinge sulla fascia, percorrendola più e più volte. Non riesce però mai a rendersi pericoloso in zona gol (dal 28′ s.t. Casassa s.v.)
DE SIMEIS 7. In mezzo al campo è diventato un perno insostituibile. Detta i tempi di gioco e mette ordine. Sempre pronto a garantire una soluzione in appoggio ai compagni (dal 32′ s.t. Taliercio s.v).
PRUNECCHI 6. In crescita, per dedizione e grinta, ma è ancora lontano parente dello straordinario attaccante ammirato lo scorso anno al Ciccione.
RODA 7.5. Il migliore in campo, giocando solo un tempo. Nella prima frazione non riesce a incidere, nella ripresa spacca la partita. Segna un gol e crea scompiglio tra i difensori avversari ogni qualvolta prende palla.
CASTAGNA 7.5. Un gol di testa da grande attaccante e un movimento continuo sul fronte offensivo. Decisivo.

IL COMMENTO DI MISTER GIANLUCA BOCCHI

“Sono soddisfatto dei miei ragazzi, sopratutto perché nella ripresa, sotto di un uomo, hanno dato tutto, senza mai mollare di intensità. Peccato davvero per l’espulsione di Castagna, perché il ragazzo Amerigo è in grande forma . Battipiedi? Giocatore vero, lo si era capito già dal primo allenamento. Prunecchi? È stato fermo per 10 giorni e ha giocato stringendo i denti. Sta recuperando le forma migliore. Roda? È stato indisponibile sino ad oggi. È un giocatore alle grande qualità, uno dei giovani su cui la società deve puntare per il futuro. Manca ancora di continuità, è su questo aspetto che deve lavorare”.

La Classifica:

Ligorna 18*
Magra Azzurri 14
Rapallo 14*
Imperia 10
Finale 10
Sammargheritese 9
Genova Calcio 9*
Cairese 7*
Quiliano 7*
Busalla 7*
Ventimiglia7*
Fezzanese 6
Sestrese 6*
Rivasamba 5*
Molassana 5
Veloce 3*

* una partita in meno.

Condividi questo articolo: