SANREMO RUNNERS. UNA TARGA A ALAIN LORENZATI, EX ATLETA E FISIOTERAPISTA DEL GRANDE ALEX ZANARDI

Home Sport

AlexZanardi_AlainLorenzati_WorldChamp_CC00020140

Una serata speciale, sabato scorso organizzata dalla società podistica Sanremo Runners, che ha visto la partecipazione di un grande campione dello sport e non solo: Alain Lorenzati.

Lorenzati è uno dei più grandi atleti multisportivi che l’Italia possa vantare: negli anni ’70-‘80 ha praticato la corsa podistica in pista e su strada (conta primati personali come 30’20” sui 10.000 metri, 1h05’ nella mezza maratona e 2h21′ nella maratona); ma è stato anche il vincitore del primo triathlon della storia italiane e vincitore dei primi due campionati italiani di triathlon; in carriera ha partecipato a Campioni Mondiali a squadre di sport militari, attività che lo ha visto arruolato nella Brigata paracadutisti Folgore con missioni di Somalia, Kosovo, Afghanistan, Libia e raggiungere il massimo grado di Primo Maresciallo Luogotenente.

Ma Alain Lorenzati, oggi 57enne, non disdegna di partecipare ad eventi sportivi, come lo scorso 28 settembre impegnato nella speciale edizione del “Triathlon Trenta di Ostia” che lo ha visto impegnato con il pettorale n. 1, evento rievocativo a 30 anni esatti dal primo triathlon italiano (che vinse) e che ha ben figurato classificandosi al 99esimo posto assoluto (237 gli uomini classificati) e terzo di categoria, concludendo i 10 km podistici in 49 minuti: “Avrei potuto fare meglio – ha detto Lorenzati – se mi fossi allenato più di dieci giorni…”.

Parallelamente, dopo il diploma anche in fisioterapia, Alain Lorenzati ha svolto e svolge tutt’ora l’attività di massaggiatore e fisioterapista di squadre ciclistiche femminili professionistiche, di squadre nazionali sia ciclistiche femminili sia squadre paraolimpiche per conto della Federciclismo e, non ultimo, fisioretapista dello straordinario atleta Alex Zanardi.

Alla serata hanno partecipato, tra gli altri, Silvia Amadei, Sabrina Covella, Alberto Cattaneo, Stefania Della Costa, Fabio Laura, Fausto Parigi, Franco Ranciaffi, Vittorio Tempo, Marianna Vicari, oltre ad alcuni coniugi, parenti e atleti.

Ad Alain LORENZATI è stata consegnata una speciale targa ricordo con dedica in segno della sua amicizia verso il team Sanremo Runners e gli amici partecipanti. La bella targa ricordo è stata realizzata da Alberto Cattaneo della ditta Golden Cup di Arma di Taggia.