29 Marzo 2024 02:54

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 02:54

IMPERIA. EMERGENZA RIFIUTI. VIA LIBERA DELLA REGIONE A RIUTILIZZO LOTTO 5 COLLETTE OZOTTO. LAURETTI SCRIVE A IDROEDIL/I DETTAGLI

In breve: È arrivato lunedì scorso, nel corso di un incontro tra Enrico Lauretti e Gabriella Minervini, il via libera della Regione Liguria al riutilizzo del lotto 5 di Collette Ozotto e al successivo conferimento fuori regione per superare l'emergenza rifiuti

10749475_481472865325400_235064991_n

È arrivato lunedì scorso, nel corso di un incontro tra il dirigente del settore ambiente della Provincia di Imperia Enrico Lauretti e il direttore del dipartimento ambiente della Regione Liguria Gabriella Minervini, il via libera della Regione Liguria al riutilizzo del lotto 5 di Collette Ozotto e della discarica Ponticelli e al successivo conferimento fuori regione per superare l’emergenza rifiuti seguita al sequestro del lotto 6 della discarica di Collette Ozotto.

A seguito del parere positivo della Regione Liguria alla proposta formulata dai Sindaci del comprensorio imperiese, questa mattina l’ing. Lauretti ha inviato una missiva a Idroedil, invitando la società proprietaria del lotto 5 di Collette Ozotto a presentare una proposta ufficiale per il riutilizzo e il conferimento fuori regione. Contestualmente, il dirigente del settore ambiente della Provincia di Imperia ha pronta nel cassetto anche una missiva da inviare all’Arpal per richiedere un sopralluogo nella discarica Ponticelli di proprietà della società Aimeri per verificare un’eventuale disponibilità.

“Il tutto si è velocizzato – spiega Enrico Lauretti a ImperiaPost – a seguito dell’approvazione, il 21 ottobre scorso, in Giunta Regionale, di una norma che consente il trasferimento di rifiuti trattati in impianti di recupero di altre regioni senza l’approvazione delle Regioni stesse. Si tratta di una norma già applicata in tante altre regioni italiana, alla quale ora si è adeguata anche la Regione Liguria. Con il riutilizzo del lotta 5 di Collette Ozotto e il conferimento in impianti di recupero fuori regione indicati da Idroedil, l’emergenza rifiuti cesserà per diversi mesi, almeno sino alla prossima primavera. Se il sequestro del lotto 6 della discarica di Collette Ozotto non verrà confermato potremo iniziare a utilizzare il sito in questione per il conferimento, in caso contrario dovremo per forza procedere a una nuova indagine di mercato”.

Condividi questo articolo: