20 Aprile 2024 12:24

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 12:24

LIGURIA TRA LE REGIONI ITALIANE CON PIÙ ALTO TASSO DI MALATTIE LEGATE ALL’AMIANTO. OGNI ANNO 170 NUOVI CASI/LO STUDIO

In breve: Un trend che ha raggiunto l’apice e che si attesta a 170 nuovi casi per anno, con una tendenza al decremento che per ora è molto moderata, ma che dovrebbe accelerare nei prossimi anni anche per la scomparsa delle fonti inquinanti

image

La Liguria è una delle regioni in Italia che ha sviluppato più malattie legate all’amianto con Genova e La Spezia tra le città con i tassi più alti d’Italia. Un trend che ha raggiunto l’apice e che si attesta a 170 nuovi casi per anno, con una tendenza al decremento che per ora è molto moderata, ma che dovrebbe accelerare nei prossimi anni anche per la scomparsa delle fonti inquinanti.

Sono questi alcuni dati contenuti nel registro mesoteliomi ligure presentato questo pomeriggio nell’ambito del convegno “Patologie amianto correlate: epidemiologia e prevenzione in Liguria” organizzato dall’assessorato alla salute della Regione Liguria, alla presenza dell’assessore alla salute Claudio Montaldo, del direttore dell’epidemiologia clinica dell’IRCCS San Martino –Ist Paolo Bruzzi e degli epidemiologi Emanuele Stagnaro e Franco Merlo.

L’amianto causa principalmente due tipi di tumore, il tumore della pleura (mesotelioma) e il tumore polmonare. Il tumore della pleura è abbastanza raro e tutt’oggi incurabile (meno di 1500 nuovi casi all’anno in Italia), si può manifestare a distanza di molti anni dall’esposizione ed è spesso associato a una storia professionale, tanto che la distribuzione geografica dei casi di mesotelioma in Italia riflette quella della tipologia di attività presenti sul territorio (porti e fabbriche di manufatti in amianto). La correlazione tra mesotelioma ed esposizione ad amianto è così specifica che per ogni caso di mesotelioma viene sospettata e ricercata la possibile fonte di esposizione. A conferma di ciò le province più colpite sono Genova e La Spezia e il rapporto di casi maschi/femmine è di circa 4 a 1. Per la Liguria il 75% dei casi di mesotelioma è associabile alla storia lavorativa del paziente.

Le proiezioni sull’andamento dell’incidenza che già da 15 anni indicavano che il picco si sarebbe verificato intorno al 2010-2020, con una successiva inversione e scomparsa del fenomeno nel giro di 1-2 decenni, sembrano confermate dai dati attuali.
Il tumore del polmone è invece molto frequente, specie tra i fumatori, anche nei soggetti non esposti ad amianto, ma amianto e fumo di sigaretta agiscono sinergicamente per cui gli esposti ad amianto che fumano hanno un rischio particolarmente elevato di questa neoplasia.

In Liguria siamo di fronte ad una doppia emergenza – ha detto l’assessore alla salute, Claudio Montaldo – per la salute e per i diritti, perché lavoratori a cui Enti preposti avevano riconosciuto un diritto di legge sono stati successivamente privati di tale diritto, trasformando la questione del riconoscimento dei benefici derivanti dall’esposizione al rischio amianto, in un grande problema sociale con il blocco delle pensioni e di qualsiasi forma di retribuzione. Ci auguriamo che anche a seguito dell’incontro di ieri al Ministero qualcosa si muova, anche sul piano legislativo”.

Nonostante per i prossimi anni si preveda una diminuzione dei casi secondo l’epidemiologo Paolo Bruzzi “non bisogna abbassare la guardia per il rischio che vecchie e nuove sacche di esposizione non ancora riconosciute possano mostrare i loro effetti nel tempo, per cui il ruolo della prevenzione primaria è sempre più importante”.

Da un lato – ha concluso Bruzzi – serve la massima attenzione nella scoperta e messa in sicurezza dei materiali contenenti amianto, con una particolare attenzione alla protezione degli addetti; dall’altro, una continua vigilanza epidemiologica. In quest’ottica il Registro mesoteliomi, integrato nel sistema di registrazione sanitaria multifunzione della Regione Liguria, svolge un ruolo fondamentale“.

Condividi questo articolo: