La Provincia di Imperia ha approvato il progetto esecutivo per il secondo lotto dei lavori di ripristino della sede stradale al km 3+000 della S.P. 24 Borgomaro-Colle d’Oggia. L’intervento, del valore complessivo di 235.642,26 euro, rientra nel più ampio programma di manutenzione e messa in sicurezza delle infrastrutture viarie provinciali, finanziato attraverso risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027.
La S.P. 24 rappresenta l’unica via di accesso per le frazioni di Borgomaro, tra cui Maro Castello, Ville San Sebastiano, Ville San Pietro e Conio. Il tratto interessato dai lavori, situato poco dopo l’abitato di Borgomaro, presentava un “concreto rischio di crollo totale”, come evidenziato dalla relazione tecnica. La situazione di pericolo ha spinto l’Amministrazione provinciale a intervenire tempestivamente, avviando già un primo lotto di lavori urgenti.
Il secondo lotto, ora approvato, prevede il completamento delle opere di ripristino e consolidamento della sede stradale. I lavori saranno appaltati mediante procedura negoziata senza bando, preceduta da indagine di mercato, in modalità telematica, sulla piattaforma digitale della Provincia di Imperia. Per garantire la sicurezza durante l’esecuzione dei lavori, è stato affidato al Geom. Francesco Meoli di Pontedassio il servizio di coordinamento sicurezza, per un importo di 2.931,57 euro. Inoltre, l’Arch. Piercarlo Guidi di Imperia si occuperà del collaudo statico in corso d’opera, con un onorario di 1.950,00 euro.
Il progetto esecutivo, redatto dall’Ing. Filippo Corio, funzionario del Servizio Strade del Settore 4 Infrastrutture Scuole Ambiente, è stato già validato e verificato. L’intervento non prevede occupazioni di aree di terzi e ha ottenuto l’autorizzazione paesaggistica in procedura semplificata.