25 Aprile 2024 09:11

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 09:11

IL SAPORE E LA QUALITÀ DEL GRANA PADANO DOP DI “LATTE ALBERTI” AL FESTIVAL NAZIONALE DEL RISOTTO A BIELLA / LE IMMAGINI

In breve: Festival Nazionale del Risotto Italiano, presso Biella Fiere, Gaglianico, Via Cavour, 112. Fino a domenica 2 novembre verrà riconfermata la collaborazione fra il Festival del Risotto e Latte Alberti, storica azienda ligure-piemontese.

COLLAGE

Biella – Quello fra il riso di Baraggia Biellese e Vercellese D.O.P. e il Grana Padano D.O.P. piemontese. è matrimonio che sembra destinato a durare: due fra le più apprezzate eccellenze piemontesi, anche quest’anno, dopo il successo della scorsa edizione, si incontrano al Festival Nazionale del Risotto Italiano, presso Biella Fiere, Gaglianico, Via Cavour, 112.

Fino a domenica 2 novembre, sarà qui che verrà riconfermata questa collaborazione, fra il Festival del Risotto e Latte Alberti, storica azienda ligure-piemontese.

Stand Latte Albertimarchio

Sarà questo il contesto in cui il pubblico piemontese, e non, potrà degustare anche molte altre specialità e prodotti del territorio, dai vini di Italiavini, della famiglia Terreno, alle squisite delizie alla rosa damascena e food gourmet di MaryMay Roses, dai cioccolatini e la cioccolata della pasticceria e cioccolateria Coggiola, alla birra del birrificio artigianale di Montagna Birra Elvo di Graglia.

Stand Birra Elvo Pasticceria CoggiolaStand MaryMay Roses

A rappresentare il Consorzio di Tutela del Riso di Baraggia Biellese e Vercellse D.O.P., presieduto da Carlo Zaccaria, è presente la famiglia Tommasoni affiancata dalla società agricola Veneria, storica azienda piemontese, nota anche per essere stata location del film Riso Amaro.

Stand Azienda Agricola Veneria

L’Alta Valle del Cervo è egregiamente  rappresentata dall’azienda agricola Mazzuchetti, che propone formaggi di latte vaccino (di mucca) lavorato a crudo, seguendo l’antica tradizione casearia; e dal celebre Ratafià Rapa, rinomato in tutto il mondo, liquore a base di ciliegia, con varianti al ginepro e altri frutti di montagna.

Da non perdere una degustazione dei canestrelli biellesi del Caffè del Teatro e delle prelibate marmellate dell’azienda agricola Quirinus.

Fra i più esclusivi risotti preparati nel menù, si consiglia il binomio riso e vino, proposto dalla società agricola CellaGrande, con il vino Erbaluce, metodo classico, millesimato 2009.

Ristorante Al Mangè D' Na Vira, Colombiano Stand Azienda Agricola Quirinus Stand Italiavini

Una gran bella festa, per una gita eno-gastronomica, per una festa del gusto e del territorio.

Confermata la partecipazione di Edoardo Raspelli, ideatore e promotore dell’evento, la sera di venerdì 31 ottobre. Ingresso libero.

festibal

Per avere informazioni sul Festival, orari di apertura, eventi in programma e aziende espositrici, visitare il sito www.festivaldelrisottoitaliano.it oppure contattare expobinove, tel. 335 6667062.

Informazione commerciale.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: