29 Aprile 2024 01:20

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 01:20

VENTIMIGLIA. STUDENTI IN VISITA ALLO SCAVO ARCHEOLOGICO DEL SEPOLCRETO TARDO ANTICO DELLE MURA SETTENTRIONALI DI ALBINTIMILIUM

In breve: Gli studenti, accompagnati dall’equipe di scavo dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, hanno potuto vedere "dal vivo" come gli archeologi operano sul campo, le tecniche di scavo adottate, le metodologie di rilievo fotografico e grafico

02

Mercoledì 29 ottobre sessanta giovani studenti provenienti dall’Istituto Scientifico “Ettore Majorana” di Torino e dalle Scuole Primarie di San Bartolomeo al Mare e Cervo, hanno visitato lo scavo archeologico in corso di svolgimento presso il Sepolcreto Tardo Antico di Albintimilium, scoperto presso le mura nord, a Ventimiglia.

Gli studenti, accompagnati dall’equipe di scavo dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, hanno potuto vedere “dal vivo” come gli archeologi operano sul campo, le tecniche di scavo adottate, le metodologie di rilievo fotografico e grafico, ed hanno partecipato al laboratorio per la classificazione, inventariazione e studio dei reperti recuperati dallo scavo.

L’attività sullo scavo è stata preceduta nella mattinata dalla visita al Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia, il cui allestimento è stato recentemente ampliato con l’apertura di una nuova Sezione dedicata al territorio e alla città, tappa imprescindibile per conoscere la storia del comprensorio ventimigliese.

Le visite all’area di scavo da parte delle scolaresche del comprensorio intemelio proseguiranno, tempo permettendo, anche la prossima settimana.

01

Condividi questo articolo: