27 Aprile 2024 22:50

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 22:50

IMPERIA. LUNEDÌ 3 NOVEMBRE RIPARTE IL PROGETTO “PEDIBUS”, QUEST’ANNO APERTO ANCHE AI DIVERSAMENTE ABILI/ECCO COME FUNZIONA

In breve: Un'esperienza che unisce non solo alunni di età diverse, ma anche diverse generazioni, che si confrontano facendo il bene della città, perché riducono l'inquinamento e gli ingorghi che ogni giorno si formano davanti alle scuole

1-2

Giovedì 30 ottobre i partner del progetto Pedibus si sono ritrovati in Piazza De Amicis e – grazie alla collaborazione di Roberto Zaccaro, presidente del Centro Ricerca Scientifica IRIFOR (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione per ipovedenti e non vedenti), dell’architetto Fiorenzo Marino, presidente della Commissione Speciale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche del Comune di Imperia (PEBA), e di Adorno Nervini, dell’Associazione Help di Imperia – hanno analizzato le possibili barriere architettoniche presenti lungo il percorso del Pedibus, che porta alla scuola “G. Natta” in Largo Ghiglia.

Il progetto ripartirà lunedì 3 novembre – racconta uno dei volontari dell’ACI, che da più di tre anni accompagna i bambini a scuola a piedi – Aspetteremo i bambini dalle ore 8 in piazza De Amicis o alla Stazione di Oneglia e da lì partiremo come sempre puntuali, alle ore 8:15, per portarli a scuola. Durante il percorso racconteremo loro le regole della strada e illustreremo la segnaletica, oppure parleremo dei compiti che hanno fatto o delle vacanze“.

Insomma, un’esperienza meravigliosa, che unisce non solo alunni di età diverse, ma anche diverse generazioni, che si confrontano facendo il bene della città, perché riducono l’inquinamento e gli ingorghi che ogni giorno si formano davanti alle scuole, iniziando la giornata con un po’ di movimento.

“Quest’anno – continua Roberto Zaccaro dell’IRIFOR – abbiamo deciso di aprire la strada anche ai bambini diversamente abili. Abbiamo provato entrambi i percorsi e assieme ai responsabili del PEBA e di HELP abbiamo stilato l’elenco delle possibili barriere architettoniche che potrebbero ostacolare il percorso“.

Strisce pedonali non segnalate, dislivelli che rendono inaccessibili i marciapiedi, buche, insomma il percorso del Pedibus sembrava un percorso ad ostacoli – conclude la referente del CEA – ma siamo sicuri che, grazie anche al Pedibus, parte di questi disagi verranno eliminati e il progetto garantirà a tutti di poter andare a scuola a piedi“.

L’appuntamento, quindi, è per lunedì 3 novembre in piazza De Amicis o alla Stazione di Oneglia. Ricordiamo a tutti gli alunni della scuola “G. Natta” che il Pedibus è gratuito e per iscriversi basta presentarsi alle ore 8 in uno dei due punti di ritrovo, dove i responsabili di ACI forniranno la pettorina e le informazioni necessarie. Maggiori dettagli si possono avere direttamente presso l’istituto scolastico “G. Natta” di Largo Ghiglia. Ricordiamo inoltre a tutti che il Pedibus partirà anche presso la scuola “G. Belgrano” a Castelvecchio e l’anno prossimo anche nelle scuole di piazza Roma.

Condividi questo articolo: