30 Aprile 2024 09:15

Cerca
Close this search box.

30 Aprile 2024 09:15

IMPERIA. MALTEMPO, CONFERMATA L’ALLERTA 1 FINO ALLA MEZZANOTTE DEL 5 NOVEMBRE/ LE PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE

In breve: Con un nuovo bollettino delle 11.45 l'Arpal ha confermato l'inizio dalle 12 di oggi, 3 novembre, dell'Allerta 1 su tutta la Liguria

ALLERTA1

Imperia. Con un nuovo bollettino delle 11.45 l’Arpal ha confermato l’inizio dalle 12 di oggi, 3 novembre, dell’Allerta 1 su tutta la Liguria : Anche in considerazione del protrarsi dell’evento meteorologico, atteso fino alla giornata di mercoledi 5 Novembre compreso, si raccomanda di seguire con la massima attenzione gli aggiornamenti previsionali dei prossimi giorni. Per informazioni e dati in tempo reale si consiglia la consultazione del sito www.allertaliguria.gov.it

LE PREVISIONI METEO PER LE PROSSIME ORE

SITUAZIONE ALLE ORE 8
Condizioni anticicloniche sui 1021/1022 hPa sulla Liguria. Iniziamo a parlare di una profonda depressione 975 hPa a Sud dell’Islanda e che presenta una saccatura fino alla Penisola Iberica. Nell’asse di questa saccatura sono presenti dei sistemi frontali, destinati nei prossimi giorni ad arrecare severo maltempo nel Mediterraneo. L’apice del peggioramento sulla Liguria è previsto dalla notte fra lunedì e martedì e fino alla mattinata di mercoledì.

PREVISIONE PER OGGI E LA PROSSIMA NOTTE (percentuale possibile d’errore, 10/15%)
VENTO IN NODI: di tendenza fra Sud e SW, 5/15 nodi.
STATO DEL MARE: quasi calmo o poco mosso.
CIELO E FENOMENI: poco nuvoloso, esili e innocue velature a invadere il cielo. Numerose scie di condensazione di aerei ad annunciare forte umidità al loro livello.
Aumento della nuvolosità di media quota durante la notte.
VISIBILITA’: buona, localmente discreta per foschia.
TEMPERATURA: ancora elevate per il periodo.

PREVISIONE A 48 ORE, PER OGGI LUNEDI’ 3 NOVEMBRE (perc. possibile d’errore, 15/20%)
VENTO IN NODI: dal secondo quadrante, fra E e S 10/15 nodi in rinforzo a 18/22 a metà giornata per terminare a 20/25 nel tardo pomeriggio.
STATO DEL MARE: da poco mosso a mosso, poi molto mosso la sera.
CIELO E FENOMENI: totale copertura dal pomeriggio, qualche precipitazione pre-frontale anche a carattere di rovescio già nella giornata sul centro della regione, poi anche sul resto entro la serata.
VISIBILITA’: da discreta o localmente scarsa.
TEMPERATURA: massime in iniziale calo.

TENDENZA ULTERIORE (perc. possibile d’errore crescente dal 25% a 72 ore, fino al 50% a 144)
MARTEDI’ E MERCOLEDI’ MATTINA: vento in generale disposizione nella giornata fra S/SSE a levante, fra S/SSW a ponente, in progressivo rinforzo a 15/25 nodi localmente 30/40, raffiche temporalesche indipendenti a parte. Mare in crescita a molto mosso o agitato localmente molto agitato, con onda lunga fra SSE, S e SSW la cui altezza potrà spaziare fra 3 e 5 metri e rischio di locali mareggiate. Cielo coperto con piogge e rovesci temporaleschi, localmente di forte intensità. Visibilità scarsa o cattiva, localmente pessima. Temperature in calo.
MERCOLEDI’ POMERIGGIO E GIOVEDI’: calo drastico del vento a 10/20 nodi, di direzione più irregolare e poi fra N e NE giovedì. Mare in calo a molto mosso e poi mosso. Instabilità di strascico con effimere schiarite sovente sostituite da passaggi nuvolosi ancora associati a precipitazioni a che temporalesche. Visibilità in relativo miglioramento. Fresco!
VENERDI’: vento variabile 5/15 nodi e mare fra poco mosso e mosso. Variabilità con schiarite alternate a passaggi nuvolosi con residue precipitazioni. Visibilità buona o discreta, temperature in più che timido aumento.

Condividi questo articolo: