15 Giugno 2024 19:33

Cerca
Close this search box.

15 Giugno 2024 19:33

IMPERIA. MALTEMPO, ASSONAUTICA EMETTE CODICE ARANCIO PER FORTI PIOGGE E TEMPORALI/LE PREVISIONI PER LE PROSSIME 48 ORE

In breve: Previsti quantitativi di pioggia molto importanti su tutto l’arco ligure, 100 a 200 mm localmente 250 nell’immediato entroterra. La mareggiata da Sud potrà impedire il normale flusso dei corsi d’acqua e accentuare eventuali fenomeni di esondazione

Maltempo4

Ecco le previsioni meteo di Assonautica per oggi, martedì 4, e domani, mercoledì 5 novembre.

MARE: Per la giornata di martedì, vento forte forza 7 intorno S, in rinforzo a burrasca forza 8 fra il pomeriggio e la sera. Pericolosa onda lunga da S/SSW in formazione per il pomeriggio di martedì, la serata la notte e la prima mattinata di mercoledì. Previsti temporali con forti raffiche di vento e turbolenza.

LIVELLO DI VIGILANZA METEO: ARANCIO

Codice 2 ARANCIO per forti piogge e temporali in arrivo da W e che andranno avanti per tutta la giornata di martedì. Previsti quantitativi di pioggia molto importanti su tutto l’arco ligure, 100 a 200 mm localmente 250 nell’immediato entroterra. La mareggiata da Sud potrà impedire il normale flusso dei corsi d’acqua e accentuare eventuali fenomeni di esondazione. Il codice potrà successivamente essere elevato a codice 3 ROSSO per la zona fra il Savonese orientale, il Genovesato e buona parte della Riviera di Levante più occidentale.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: Perturbazione attiva in arrivo da W, associata a forti precipitazioni anche temporalesche. Evacuerà verso levante molto lentamente nella giornata di mercoledì. E’ preceduta e accompagnata da forti correnti di Ostro (intorno Sud) e mareggiate.

PREVISIONE MARTEDÌ 4 NOVEMBRE (perc. possibile d’errore, 10/20%)
Tendenza a molto nuvoloso o coperto con tempo perturbato, pioggia, rovesci temporaleschi in programma e neve sui monti dai 2200 a 2400 metri sulle Alpi Marittime e Liguri. Diffidare di eventuali pause delle precipitazioni. Visibilità in calo a scarsa o cattiva, localmente pessima sotto i rovesci più forti. Temperature in calo, più riscontrabile per le massime.
Vento intorno S (fra SSE e SSW) 10/20 nodi localmente 25 la notte, in rinforzo nella mattinata a 15/25 localmente 28/33, poi 20/30 nodi localmente 40 dal pomeriggio in avanti e poi calo relativo sul finire della notte fra martedì e mercoledì. Mare in crescita progressiva fino a molto mosso o agitato, poi molto agitato dal pomeriggio se non localmente grosso localmente. Prevista un’altezza dell’onda lunga fra 3 e 5 metri, localmente 6 metri fra le 18 e la prima parte della notte su mercoledì. Leggere negli avvisi.

PREVISIONE MERCOLEDÌ 5 NOVEMBRE (percentuale d’errore crescente dal 25% a 72 ore, fino al 50% a 168 ore)
Giornata ancora perturbata con piogge e temporali localmente forti in spostamento verso levante. Possibilità di qualche schiarita in un contesto di accesa instabilità (rovesci di strascico) dal pomeriggio a iniziare dall’Imperiese e Costa Azzurra. Visibilità scarsa o cattiva, in relativo miglioramento da W nel pomeriggio. Temperature ancora in calo.
Vento in rotazione a SW nella mattinata e indebolimento a 15/25 nodi raramente 30. Mare in calo ad agitato e poi molto mosso dal pomeriggio.

Condividi questo articolo: