27 Aprile 2024 06:51

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 06:51

SANREMO. PROGRAMMA DI INTERSCAMBIO TRA GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO MARCONI E LA SCUOLA PROFESSIONALE DI FALKENBERG

In breve: Presso l’Istituto Tecnico Professionale Marconi di Sanremo è in corso l’interscambio con la scuola professionale di Falkenberg, Germania, per la durata di quindici giorni.

Scuola

Presso l’Istituto Tecnico Professionale Marconi di Sanremo è in corso l’interscambio con la scuola professionale di Falkenberg, Germania, per la durata di quindici giorni.

E’ questa una tradizione che si rinnova annualmente e che prevede, in primavera, il soggiorno di una delegazione degli alunni –selezionati in base al merito- in Germania. Il programma di studio è ampio e articolato: sono previste lezioni in compresenza, ore di laboratorio miste e -soprattutto- la progettazione in classi comuni italo-tedesche di un videogioco portatile, sia per quanto concerne la parte hardware, sia per la componente software.

E’-inoltre- previsto un soggiorno di studio presso la Centrale Geotermica di Larderello (in provincia di Pisa) con la classe quinta del nostro istituto e la classe di Falkenberg. La scelta di questo sito si motiva –da un lato- con l’alto valore internazionale della Centrale, che produce circa il 10% dell’energia geotermica mondiale, dall’altro con l’importanza naturalistica per le manifestazioni geotermiche naturali (fumarole, geyser e piccoli vulcani).

L’intero progetto di intercultura dell’I.I.S Marconi, dunque, si motiva con la necessità di fornire ai giovani un’apertura a livello europeo nella preparazione professionale e nella formazione di una mentalità aperta, con solide basi scientifico-culturali, nella prospettiva che il vero progetto della scuola e della società odierne è la valorizzazione della persona nelle sue capacità costruttive e critiche, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle differenti culture. Non solo: è una vera soddisfazione, in questi tempi di crisi, di sfiducia, di pessimismo generalizzato, di guerre e di fanatismi, vedere i giovani studiare e progettare fianco a fianco con tutta  la forza e l’entusiasmo della loro età, consapevoli delle difficoltà, ma non sconfitti da esse. I figli sono i nostri padri, diceva Maria Montessori, perché ad essi è affidato il nostro futuro: gli scambi interculturali hanno questo scopo, dare ai giovani la possibilità di aprire i loro orizzonti professionali, costruire il futuro con i loro sogni e progetti.

Condividi questo articolo: