È ricoverata all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure una ragazza di 16 anni, residente ad Albenga e studentessa dell’Istituto Ruffini di Imperia, colpita da una forma di meningite da meningococco.
La giovane si è presentata al pronto soccorso nella notte tra venerdì e sabato con sintomi preoccupanti. Grazie al tempestivo intervento dei medici, è stata subito trasferita in rianimazione e sottoposta alle cure necessarie. La prognosi resta riservata.
Nel frattempo, l’ASL2 ha avviato l’indagine epidemiologica per rintracciare i contatti stretti della ragazza e somministrare la chemioprofilassi, un trattamento antibiotico preventivo. Coinvolti i familiari, il personale sanitario e i compagni di scuola.
In particolare, l’ASL1 ha disposto la profilassi per tutti gli studenti e i docenti della classe frequentata dalla ragazza. Oggi, lunedì 12 maggio, è stato attivato un presidio dedicato al Palasalute di Imperia, operativo dalle 8 alle 17.
In via precauzionale, il Ruffini ha annullato l’assemblea d’istituto e ha temporaneamente modificato la gestione degli intervalli per limitare i contatti tra le classi.