29 Marzo 2024 16:14

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 16:14

IMPERIA. MALTEMPO, ALLERTA 2. ECCO L’ULTIMO BOLLETTINO METEO DELL’ARPAL: “MASSIMI DI PRECIPITAZIONE ATTESI NELLA NOTTE”

In breve: Ultimo aggiornamento situazione meteo-idro e situazione dei torrenti monitorati da Arpal. "Tra i corsi d'acqua destano maggiore preoccupazione Roja, Nervia, Argentina, Armea e Centa. Condizioni di mare agitato con altezza d'onda significativa a Capo Mele"

MALTEMPO IMPERIA (20)

Ecco l’aggiornamento della situazione meteo-idro e la situazione dei torrenti monitorati da Arpal alle ore 22.45.

Il sistema temporalesco si è spostato verso Est attraversando velocemente il resto di Genova e si trova ora sul Chiavarese. Di conseguenza proprio sul Chiavarese e relativo entroterra nell’ultima ora si sono osservate precipitazioni di intensità molto forte: a Borzone 85 mm/1h; a Panesi 55 mm/1h; Chiavari 50 mm/1h; Cavi 50 mm/1h. Le precipitazioni persistono sul Centro e sul Ponente, attualmente diffuse e deboli, ma nuove celle temporalesche si sviluppano sul Ponente e si dirigono verso Est.
Quindi se da una parte le precipitazioni si stanno intensificando sul Levante d’altra parte il resto della regione non è ancora fuori pericolo perché nuovi rovesci e temporali sono attesi nelle prossime ore.

Tra i corsi d’acqua monitorati attualmente destano maggiore preoccupazione Roja, Nervia, Argentina, Armea e Centa dove i livelli idrometrici sono in costante salita a causa delle piogge persistenti e che hanno superato i livelli di guardia.
Le forti piogge sul Chiavarese porteranno nelle prossime ore ad un innalzamento dei livelli idrometrici del bacino dell’Entella.
Sono invece transitati i picchi di piena nei corsi d’acqua dell’area genovese, precedentemente interessata dal temporale.
Degni di nota anche i venti, con raffiche che prima delle 20 hanno raggiunto il ragguardevole valore di 143 km/h a Fontana Fresca (GE) e, per quanto riguarda le aree urbane, di 70 km/h a Genova-Punta Vagno.
Il moto ondoso è andato crescendo ulteriormente ed ora si hanno condizioni di mare agitato con altezza d’onda significativa a La Spezia e a Capo Mele dell’ordine di 3 metri con periodo di 7 e 9 secondi rispettivamente. Si tratta di condizioni in grado di arrecare danni in molte località e suscettibili di peggiorare ulteriormente.
Le previsioni non sono modificate nella sostanza dai più recenti run dei modelli ma si segnala un rallentamento dell’ordine di qualche ora. I massimi di precipitazione sono comunque attesi nella notte sulla maggior parte del territorio.

Condividi questo articolo: