13 Giugno 2025 12:43

Imperia: in Prefettura tavolo della legalità con la Confcommercio. “Confronto continuo e proficuo” / Foto e Video

In breve: Iniziativa nell'ambito della Giornata nazionale della Confcommercio "Legalità ci piace"

Nel pomeriggio di oggi, in occasione della dodicesima edizione della Giornata di Confcommercio “Legalità ci piace”, quest’anno dedicata al tema della sicurezza, con lo slogan: “Più sicurezza per imprese, territori e città”, si è riunito in Prefettura un tavolo fra il Prefetto Valerio Massimo Romeo ed i rappresentanti dei vari sindacati di categoria della Confcommercio.

Iniziativa nell’ambito della Giornata nazionale della Confcommercio “Legalità ci piace”

Sottolinea il Prefetto Valerio Massimo Romeo: “Questa è una provincia che lavora e si impegna. Il commercio è orientato alla legalità, e su questo fronte, come Prefettura, abbiamo ottenuto importanti risultati, in particolare nella lotta all’abusivismo commerciale e alla vendita illegale di merce usata. Abbiamo pianificato servizi mirati a tutela dei commercianti, attivando una rete molto efficace, soprattutto a Ventimiglia, dove — grazie alla collaborazione con la Guardia di Finanza — siamo riusciti a ridurre sensibilmente il fenomeno dell’abusivismo.

Stiamo lavorando anche su Sanremo e Imperia, con l’obiettivo di intensificare i controlli durante la stagione estiva, in particolare nelle zone a forte vocazione turistica, attraverso la presenza della polizia e dei carabinieri di quartiere, per garantire una maggiore percezione di sicurezza. Sul fronte della lotta alla criminalità, registriamo la massima disponibilità da parte di tutti i sindaci della provincia. A Sanremo, ad esempio, l’adozione del divieto di asporto in bottiglie di vetro ha già prodotto ottimi risultati.

C’è una volontà condivisa tra Prefettura e Confcommercio di promuovere iniziative di sensibilizzazione sui danni causati dal commercio abusivo e sulle conseguenze dell’illegalità. È importante ricordare che anche chi acquista merce contraffatta o abusiva può essere sanzionato”.

Il Presidente provinciale della Confcommercio Enrico Lupi

Spiega il Presidente provinciale della Confcommercio Enrico Lupi: “Ringrazio il Prefetto che ha condiviso questa giornata per noi importante, che è la Giornata della Legalità ci piace. Questo è il messaggio nazionale concordato dal nostro presidente nazionale Sangalli con il Ministero dell’Interno e il ministro Piantedosi.

Legalità ci piace vuol dire che Confcommercio ed i suoi rappresentanti vogliono operare in legalità, ma anche in un contesto di legalità e quindi con il contrasto all’illegalità e all’abusivismo. E’ stato un incontro molto proficuo con il Prefetto, durato un’ora e mezza e noi esprimiamo soddisfazione su questo confronto continuo e positivo. La nostra organizzazione ha infatti un confronto continuo negli anni, che precede questa giornata in quanto si tratta di una tradizione storica della nostra associazione e di tutti i suoi aderenti“.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: