Nel pomeriggio di oggi, in occasione della dodicesima edizione della Giornata di Confcommercio “Legalità ci piace”, quest’anno dedicata al tema della sicurezza, con lo slogan: “Più sicurezza per imprese, territori e città”, si è riunito in Prefettura un tavolo fra il Prefetto Valerio Massimo Romeo ed i rappresentanti dei vari sindacati di categoria della Confcommercio.
Iniziativa nell’ambito della Giornata nazionale della Confcommercio “Legalità ci piace”
Sottolinea il Prefetto Valerio Massimo Romeo: “Questa è una provincia che lavora e si impegna. Il commercio è orientato alla legalità, e su questo fronte, come Prefettura, abbiamo ottenuto importanti risultati, in particolare nella lotta all’abusivismo commerciale e alla vendita illegale di merce usata. Abbiamo pianificato servizi mirati a tutela dei commercianti, attivando una rete molto efficace, soprattutto a Ventimiglia, dove — grazie alla collaborazione con la Guardia di Finanza — siamo riusciti a ridurre sensibilmente il fenomeno dell’abusivismo.
Stiamo lavorando anche su Sanremo e Imperia, con l’obiettivo di intensificare i controlli durante la stagione estiva, in particolare nelle zone a forte vocazione turistica, attraverso la presenza della polizia e dei carabinieri di quartiere, per garantire una maggiore percezione di sicurezza. Sul fronte della lotta alla criminalità, registriamo la massima disponibilità da parte di tutti i sindaci della provincia. A Sanremo, ad esempio, l’adozione del divieto di asporto in bottiglie di vetro ha già prodotto ottimi risultati.
C’è una volontà condivisa tra Prefettura e Confcommercio di promuovere iniziative di sensibilizzazione sui danni causati dal commercio abusivo e sulle conseguenze dell’illegalità. È importante ricordare che anche chi acquista merce contraffatta o abusiva può essere sanzionato”.
Il Presidente provinciale della Confcommercio Enrico Lupi
Spiega il Presidente provinciale della Confcommercio Enrico Lupi: “Ringrazio il Prefetto che ha condiviso questa giornata per noi importante, che è la Giornata della Legalità ci piace. Questo è il messaggio nazionale concordato dal nostro presidente nazionale Sangalli con il Ministero dell’Interno e il ministro Piantedosi.
Legalità ci piace vuol dire che Confcommercio ed i suoi rappresentanti vogliono operare in legalità, ma anche in un contesto di legalità e quindi con il contrasto all’illegalità e all’abusivismo. E’ stato un incontro molto proficuo con il Prefetto, durato un’ora e mezza e noi esprimiamo soddisfazione su questo confronto continuo e positivo. La nostra organizzazione ha infatti un confronto continuo negli anni, che precede questa giornata in quanto si tratta di una tradizione storica della nostra associazione e di tutti i suoi aderenti“.