Quello di ieri è stato l’ultimo Consiglio provinciale per il consigliere Cristian Quesada. Dalla prossima seduta infatti il suo posto sarà occupato da Daniela Bozzano, consigliere comunale imperiese del Pd, prima dei non eletti nella stessa lista che aveva sostenuto Quesada.
La sostituzione legata alle regole elettorali di secondo livello della Provincia. Quesada infatti non sarà più Consigliere comunale
Cristian Quesada, così come tutti gli altri componenti del Consiglio provinciale, eletto con sistema indiretto di secondo livello, occupava il posto in funzione della sua carica di consigliere comunale a Vallecrosia, comune in cui si va al voto e nel quale lo stesso Quesada non si è più candidato. Da qui la perdita al diritto di sedere nel Consiglio provinciale e il subentro della prima dei non eletti, Daniela Bozzano appunto.
Daniela Bozzano (PD) in Comune a Imperia, si è distinta per lo stretto legame con i consiglieri Pd Ivan Bracco e Loredana Modaffari. Tutti e tre hanno lasciato la loro formazione civica che li aveva contraddistinti in campagna elettorale per confluire nel Partito Democratico, non senza causare frizioni interne al partito. Frizioni legate anche al modo di fare opposizione, senza se e senza ma, che contraddistingue “il trio”.
E’ facile immaginare che lo stesso modo di fare politica sarà esportato dalla Bozzano anche in Provincia, pur prendendo atto del differente ambiente amministrativo e politico rispetto a quello di Palazzo comunale. Da questo punto di vista, quindi, per il sindaco – presidente della Provincia Claudio Scajola l’arrivo della Bozzano in Consiglio provinciale potrebbe rappresentare una spina nel fianco.