19 Aprile 2024 12:46

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 12:46

IMPERIA. MALTEMPO, ALLERTA 2. ECCO L’ULTIMO BOLLETTINO METEO DELL’ARPAL: SITUAZIONE CRITICA A LEVANTE, TEMPORALI IN AVVICINAMENTO

In breve: Una struttura precipitativa continua ad interessare la zona padana di ponente, in particolare i bacini dell'Orba e dello Stura, dove risultano appena transitati i colmi di piena.
maltempo Borgo Peri
maltempo Borgo Peri

Imperia. Persiste il livello di allerta 2 che è stato esteso anche alla zona di La Spezia dove, attualmente si registrano le situazioni più critiche. Ecco il monitoraggio idro del 05/11/2014 delle ore 7:30 locali dell’Arpal.

Attualmente sono riprese le precipitazioni nel bacino toscano del Magra e si assiste ad una ripresa della salita dei livelli idrici nello stesso bacino. Proseguono le precipitazioni nella zona tra Sarzana, Ortonovo e Fivizzano associate alla cella temporalesca che insiste sull’area ormai da diverse ore, facendo registra precipitazioni di intensità localmente forti (38 mm/1h Marinella di Sarzana).

Stiamo assistendo ad un continuo incremento del livello idrometrico dell’Aulella a Soliera che sta raggiungendo valori critici. Il picco di piena dovuto alle precipitazioni nella notte sta transitatando alla foce del Magra, tuttavia si attende nelle prossime ore un ulteriore innalzamento del livello da Calamazza verso la foce dovuto principalmente al contributo dell’Aulella.

Una struttura precipitativa continua ad interessare la zona padana di ponente, in particolare i bacini dell’Orba e dello Stura, dove risultano appena transitati i colmi di piena.

Fino a questo momento sono state registrate precipitazioni diffuse di intensità tra debole e moderata nella parte centrale della regione. Si osserva inoltre la formazione di celle temporalesche al largo del Mar Ligure in progressivo avvicinamento verso la costa tra Savona e Genova che potranno portare nelle prossime ore precipitazioni anche di forte intensità. IKMYUJNHBG

 

Condividi questo articolo: