“Ci hanno addebitato un consumo di 113 metri cubi d’acqua, ma ne abbiamo consumati solo 6“. Comincia così lo sfogo di Maia Kvaratskhelia e Igor Trucco, gestori di una piccola agenzia per badanti e colf aperta da pochi mesi in via Bonfante, a Oneglia.
“Abbiamo fatto noi l’allaccio a fine gennaio e abbiamo aperto il 3 febbraio – spiegano -. La prima bolletta, dal 27 gennaio al 31 dello stesso mese, è stata di 502,00 euro. Ci hanno addebitato 10 metri cubi di consumo contro 3 effettivi. Lì per lì abbiamo lasciato perdere perché è compreso il costo dell’allaccio e del contatore, anche se abbiamo mandato una PEC con la lettura corretta, ma non è mai stata aperta“.
L’anomalia, però, non si ferma qui. Alla prima bolletta se n’è aggiunta un’altra, di 583,50 euro, relativa al periodo dal 1° febbraio al 31 marzo. “Il fatto più grave è che non leggono la PEC con i consumi reali – proseguono -. Abbiamo solo un bagno con un lavandino e un wc e una macchinetta del caffè, non siamo né un bar né un ristorante. Siamo solo due persone, non è possibile raggiungere il consumo che ci addebitano. 113 metri cubi sarebbe il consumo di un anno e mezzo, non possono chiederceli in anticipo”.
Un triste benvenuto per un’attività appena nata
Il caso è solo l’ennesimo di una lunga serie di segnalazioni di bollette “pazze” o fuori norma giunte negli ultimi mesi dagli utenti di Rivieracqua, ma questa volta ha pure il sapore di un triste benvenuto a un’attività appena nata, portata avanti da due persone appena arrivate nella nostra città. “Io sono di Imperia, Maia è Georgiana, da 7 anni in Italia – spiega Igor Trucco -. Prima stavamo a Udine, ma non c’era niente che mi legasse a quella città. Così abbiamo deciso di venire qui. Siamo arrivati a Dicembre e a fine gennaio è subito arrivato il regalino“.
“Abbiamo già dovuto sostenere tutte le spese che servono per avviare un’attività, bollette come queste ci uccidono ancora prima di iniziare. Non ci sembra di chiedere molto, vorremmo solo che rivedessero il conteggio e che leggessero le mail“, conclude.

